benevento-battaglia
16 marzo 2021

News

La Campania e la Divina Commedia: terza conversazione dantesca organizzata dal CIrcolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria


Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Anche il Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria ha organizzato, nel suo piccolo,  un programma per ricordare tale evento con una serie di incontri, da remoto, tra il mese di marzo e quello di settembre 2021, con una serie di conversazioni che coinvolgeranno studiosi, accademici di diversa provenienza che ricorderanno il Sommo poeta, autore della Divina Commedia, padre della lingua italiana, e simbolo dell’unità del nostro Paese.

Il sodalizio culturale reggino ha inserito nel palinsesto del  mese di marzo, quattro iniziative, dedicate a Dante Alighieri, che saranno una sorta di viaggio ideale che attraverserà il territorio nazionale. Partendo dal Sud verranno idealmente visitati quei luoghi, ricordati quegli avvenimenti descritti nella Divina Commedia insieme ai personaggi che vissero in quelle aree geografiche. Fatti e personalità sia reali che frutto delle tradizioni popolari saranno presenti nella lettura visiva dei relatori che hanno aderito di buon grado all’invito ricevuto dal Circolo Culturale “L’Agorà”. I primi due incontri sono stati dedicati alla Calabria ed alla Sicilia, mentre il prossimo appuntamento sarà dedicato alla Campania, con una nuova passeggiata letteraria nei luoghi, negli eventi e con i personaggi descritti da Dante Alighieri nella sua opera universale. La battaglia di Benevento, la figura del sovrano Manfredi e del suo incontro con Dante Alighieri, saranno alcuni degli aspetti che saranno oggetto di analisi da parte della dott.ssa Judith Jambor, gradita ospite del sodalizio culturale reggino.

Jambor Judit Katalin, cofondatore e presidente dell’Associazione culturale ungherese “Maria d’Ungheria Regina di Napoli”, l’associazione  per  l’attività culturale  e per i meriti rilevanti,  nel  2019 è stata anche  ammessa  nell’Organizzazione   delle  Associazioni Nazionali dell’Europa Occidentale. La dottoressa Jambor dal 2001 al 2019 già collaboratrice presso il Consolato Onorario d’Ungheria  per la Campania e per la Calabria con sede in Napoli, con  il compito di promuovere la cultura, la storia  e l’arte ungherese all’estero, prestando attenzione   ai ricordi e  ai legami che accomunano  l’ Ungheria e l’ Italia. Ha realizzato diversi studi , ricerche e  dissertazioni storico- letterario con l’approfondimento mirato  ai periodi  del medioevo, dell’800, e  del 900. Per tale  impegno profuso , nel 2016 le  è stato  assegnato ai sensi del decreto Legge EMMI 26/2016(IX.8)  dal Ministero delle  Risorse Umane  il riconoscimento “Pro cultura Hungarica” . Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 18 marzo.


Leggi anche...



News
Anteas

Formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace. Con...


News
Lazio, Baroni: “Siamo maturi, non...

La Lazio sogna il pokerissimo in Europa League. I biancocelesti affrontano domani giovedì 28...


News
«Lamezia per Noi», in tanti al secondo...

LAMEZIA. Secondo appuntamento del percorso “Coscienza Civica – Lamezia per noi”, avviato...


News
Rifiuti, Brunori (Enea): “Con Conai per 41...

“Assieme a Conai abbiamo svolto un lavoro all’insegna dell’economia circolare, che ha...