giroditalia
10 maggio 2018

News

101° Giro d’Italia: 11 maggio tappa Pizzo-Praia a Mare tra i gioielli di Calabria


Venerdì 11 maggio la Calabria sarà protagonista del Giro d’Italia, unica Regione partner ufficiale dell’evento ciclistico nazionale giunto alla sua 101esima edizione.

La Carovana rosa attraverserà il territorio calabrese che ospiterà il Giro con la 7a tappa da Pizzo Calabro a Praia a Mare. Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio sarà presente all’arrivo a Praia a Mare, dove si terrà la premiazione del vincitore della tappa, della maglia rosa e dei leader delle varie classifiche.

«Il Giro d’italia», ha dichiarato Oliverio, «è una formidabile occasione di promozione per le realtà che coinvolge e per far conoscere alcune peculiarità della Calabria multitasking che vanno dalle ricchezze storico-culturali, agli scenari unici per praticare sport estremi di ogni genere fino ai prodotti tipici, famosi e richiesti in tutto il mondo».

«La Calabria», ha sottolineato Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, «è senza alcun dubbio parte della storia del Giro d’Italia basti pensare che la prima tappa sul territorio risale al 1941 quando Cosenza ospitò l’arrivo di tappa che proveniva da Potenza. Da allora sono state tantissime le frazioni che hanno suggellato questo connubio.

«La Calabria è una regione che offre un territorio ricco di storia, scenari mozzafiato oltre a percorsi che si adattano perfettamente alle caratteristiche che la nostra corsa cerca. Sono certo che la tappa da Pizzo a Praia a Mare e la ripartenza del giorno successivo saranno ricche di soddisfazioni per tutti, compresi i tifosi che come ogni anno ci seguiranno in migliaia sulle strade della Corsa Rosa».

Da Pizzo a Praia a Mare sono ben 159 i chilometri che separano le due località costiere, da percorrere essenzialmente sulla Strada Statale Tirrenica 18 con l’unica lunga e blanda salita posta a Scalea ad appena 10 chilometri dall’arrivo.

Un pezzo di costa Tirrenica che, dalla Costa degli degli Dei a quella dei Feaci alla Riviera dei cedri fino al Parco del Pollino, presenta una graande serie di gioielli naturalistici e culturali e scende in campo, partendo da Pizzo, con tutte le carte in regola.

Una regione da scoprire, ad iniziare dal cibo: il 2018 si è annunciato in modo lusinghiero visto che Lidia Bastianich ha annunciato che I cibi trendy per il 2018 parlano calabrese e sono la nduja, il caciocavallo, la liquirizia e il bergamotto. E ancora Robert Camuto su Wine Spectator ha lanciato: «Il prossimo grande vino italiano è il Cirò».

Sabato 12 maggio il Giro ripartirà da Praia a Mare per raggiungere il Santuario di Montevergine in provincia di Avellino.


Leggi anche...



News
Ucraina, attacco record della Russia con quasi 200 droni

Lancio 'record' di droni russi contro l'Ucraina. Secondo quanto denunciato da Kiev, Mosca ha...


News
Omicidio Cecchettin, difesa Turetta prova a evitare...

E' una missione impossibile quella che attende la difesa di Filippo Turetta per provare a...


News
Lucilla Agosti è la Talpa, Alessandro Egger è il...

Alessandro Egger è il vincitore de La Talpa 2024. La proclamazione nella puntata andata in...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Pallavolo. RAFFAELE ARPAIA:...

di Giampiero Scarpino Il campionato di serie B di pallavolo diventa...