presepe-gaspeerina
19 dicembre 2017

News

A Gasperina ritorna il suggestivo PRESEPE VIVENTE il 29 e 30 dicembre


Grande attesa per l’evento «Presepe Vivente, le figure umane nell’umile tema del presepe», la rappresentazione sacra che si terrà il 29 e 30 dicembre dalle 17.30, in piazza Enrico Fermi a Gasperina, grazioso borgo in provincia di Catanzaro.

L’edizione 2017, che vede all’opera l’associazione Il Sotterraneo già da ottobre, vuole cristallizzare una manifestazione ormai collaudata, offrendo al pubblico il massimo impatto emotivo e visivo in un viaggio senza tempo verso l’incontro con Gesù Cristo.

Per il suggestivo evento, giunto alla diciassettesima edizione, oltre cinquanta sono le scenografie forgiate dalle mani dei veterani Giovanni Lupica e Francesco Agresta, che si snoderanno lungo un percorso di un chilometro tra le rughe del paese.

La conta dei figuranti e degli attori supera le duecento unità, un nuovo record, mentre la sceneggiatura, interamente curata da Giovanna Messina, riprende passi dei vangeli e accompagnerà tramite cinquanta postazioni, di cui venti recitate, l’avanzare dei gruppi di visitatori fino alla grotta, punto cardine e di massima espressione di maestosità del presepe in questa edizione 2017.

Un grande lavoro che ha interessato senza orari tutti i trenta soci, tutt’oggi impegnati nell’installazione già avviata degli elementi scenografici, alcuni dei quali saranno la grande sorpresa del presepe vivente.

L’ingresso sarà gratuito, con una guida che accompagnerà attraverso l’itinerario un gruppo di trenta persone e un tempo di attesa previsto per i gruppi successivi di soli 5 minuti.

L’associazione Il Sotterraneo di Gasperina è attiva non solo sul territorio regionale, ma anche in Campania e Sicilia, regioni nelle quali hanno rappresentato la Calabria in diverse manifestazioni, ricche di bellezza e senso di appartenenza e con il Presepe vivente, degna conclusione di un 2017 molto ricco di attività e impegni, augura un buon Natale e un felice periodo festivo a tutti.


Leggi anche...



News
Violenza di genere, un testo unico entro l’8 marzo

Il governo è a lavoro su un testo unico contro la violenza sulle donne. Ad annunciarlo è la...


News
Ucraina, Zelensky: “A Donetsk la situazione...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in...


News
M5s, Grillo ha chiesto ripetizione voto

Beppe Grillo ha chiesto ufficialmente la ripetizione del voto dell'Assemblea costituente....


News
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri...

Fumettibrutti ha deciso di non partecipare a 'Più libri più liberi'. L'annuncio della...