spaghetti
25 ottobre 2017

News

25 ottobre World Pasta Day, si celebra il cibo più amato al mondo


Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Pasta, alimento simbolo della dieta mediterranea, buono, salutare, economico e sostenibile.

La pasta è anche il cibo italiano per eccellenza con un consumo di 24 chili a testa in un anno e una vasta ed eccellente produzione: 1 piatto di pasta su 4 consumati nel mondo è fatto in un pastificio italiano.

L’evento, che si celebra con cadenza annuale sin dal 1998, quest’anno organizzata in Brasile dalla ABIMAPI (Associação Brasileira das Indústrias de Biscoitos, Massas Alimentícias e Pães & Bolos Industrializados) in collaborazione con l’IPO (International Pasta Organisation).

Per il 2017 il ruolo di capitale della pasta spetta a San Paolo del Brasile, che ospiterà i festeggiamenti del World Pasta Day 2017 con un evento a cui parteciperanno 250 delegati tra pastai, Istituzioni, rappresentanti della comunità scientifica.

Un piatto di pasta per nutrire il pianeta è la sfida di questa 19ma edizione: dai pastai di tutto il mondo verranno donati nell’ambito del progetto The Power of Pasta oltre 3 milioni di piatti di pasta per combattere la fame nel mondo. Con questo spirito, per il 25 ottobre i pastai italiani hanno simbolicamente donato alle mense Caritas di 12 Regioni 13 tonnellate di pasta, per circa 160.000 pasti.

Come piatto simbolo della Giornata della Pasta 2017 è stato scelto lo spaghetto al pomodoro che racconta meglio di tutti la magia della pasta e non a caso tra le emoticon sono gli spaghetti al pomodoro a rappresentarla. Ma poiché semplicità non vuol dire facilità, o peggio, banalità, i cuochi ricordano che si tratta di una ricetta piena di insidie: chi la cucina si deve confrontare con la memoria gustativa di un commensale che l’avrà già provata centinaia di volte.

In Italia l’operazione ha il volto di Antonino Cannavacciuolo, noto al grande pubblico per essere l’eroe di Cucine da Incubo e il giudice di Masterchef e ai gourmet per la sua cucina pluripremiata da tutte le guide gastronomiche. Lo chef 42enne, peraltro, nato a Vico Equense, Napoli, ha la pasta nel cuore e l’ha sempre esaltata nei suoi menu, anche in tempi in cui la pasta secca non era di moda nell’alta ristorazione.

Gli altri chef ambassador di The Power of Pasta sono il brasiliano David Hertz e per gli Stati Uniti Bruno Serato, già votato eroe dell’anno per la CNN per il suo impegno sociale, che dal 2008 ha servito ogni giorno un pasto caldo ai motel kids americani (per un totale superiore al milione di piatti di pasta.

In occasione dell’evento, 7 pastifici italiani apriranno le loro porte al pubblico per mostrare ai visitatori interessati la passione, la sapienza e la ricerca che i pastai mettono nel riconoscere e selezionare i migliori grani provenienti da tutto il mondo.

Dal 1997 al 2016 la produzione è aumentata di quasi il 57%, passando da 9,1 a 14,3 milioni di tonnellate. Sono 48 (+77%) i Paesi a produrne in quantità accettabili (oltre 1.000 tonnellate) e 52 (erano 30 allora) quelli che ne consumano almeno 1 kg pro capite all’anno. Allora come oggi, l’Italia guida questo mercato: 1 piatto di pasta su 4 consumati nel mondo è fatto in un pastificio italiano.


Leggi anche...



News
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in...

Baricentrico rispetto ai flussi di mobilità in Veneto, l’info-point “CAVhere” gestito...


News
Food, ad Artigiano in Fiera i sapori dall’Italia...

Artigianato da tutto il mondo: circa 2.800 stand espositivi di micro e piccole imprese...


News
Caregiver, quasi il 70% dei lavoratori italiani ha...

Il 69,6% di lavoratrici e lavoratori italiani ha un carico di cura: tra questi, il 36% ha la...


News
Premio Eccellenza Mediterraneo, il presidente...

"Il 'Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo', con l'arte, la cultura, lo spettacolo ma...