scuola-al-buio-def-1-1
9 marzo 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

8 MARZO. LETTURE AL BUIO per il libro «La scuola secondo Mattia»: uno “spiraglio di buio” per dare centralità alla parola


Giovedì 7 Marzo 2024, il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro nell’area corrispondente al castello normanno, fatto erigere da Roberto il Guiscardo nella seconda metà dell’XI secolo, oltre a luogo della cultura, si è trasformato, per circa 70 studenti del Liceo Artistico De Nobili e del Liceo Classico Galluppi, accompagnati dai loro professori, in laboratorio didattico di reading (lettura) al buio. Il tutto è stato possibile grazie all’impegno dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Catanzaro e della sua instancabile presidente Luciana Lo Prete, in occasione della Giornata internazionale della Donna caratterizzata dall’evento “Donne oltre ogni limite“.

L’attività di lettura al buio, con successivo bar al buio, si è sviluppata attraverso l’ascolto di brani di 3 scrittori di opere ispirate ad esperienze vissute a contatto diretto e indiretto con i temi della fragilità e  della disabilità. Insieme agli altri due autori Michela Castello e Massimo Liritano, sono stato presente anch’io con il mio libro “La Scuola secondo Mattia“.

Che cosa si è potuto cogliere  di estremamente significativo in un ambiente privo di luce e di punti di riferimento? Certamente il buio che coglie di sorpresa chi, munito di vista, partecipa al trenino condotto da un macchinista speciale che ha imparato a conoscere ciò che lo circonda utilizzando un senso (il tatto) che i cosiddetti normodotati non utilizzano per orientarsi nello spazio. Il crollo del dominio dei corpi che sovrasta la parola rendendola secondaria rispetto alla potenza delle immagini.  Nell’esperienza laboratoriale della lettura al buio la parola si è fatta corpo ed ha acquisito un valore particolare per i 70 alunni  che l’hanno pesato con la luce dell’ascolto. Al resto abbiamo pensato noi autori parlando, al buio, di sentimenti, di fragilità e di riscatto  onirico di un bimbo calato nel Vangelo per umanizzare la scuola e, forse, per cambiare il mondo.

FIORE ISABELLA

(Ex docente di sostegno e scrittore)


Leggi anche...



News
Malattie rare, Rizzitano (Aisla): “Ora...

"È finalmente in corso di attuazione la normativa, prevista dal decreto 62-2024, che mette...


News
Malattie rare: Esposito (Aisla): “Cure a...

"La nostra patologia ha un impatto assistenziale di altissima intensità. Nonostante questo,...


News
Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg...

Un trafficante internazionale di droga è stato arrestato dopo essere sbarcato a...


News
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le...

Tempesta artica sull'Italia, con venti estremi e gelo sulla Penisola. E fenomeni intensi...