cibo-calabrese
30 gennaio 2019

News

A Bruxelles il 12 febbraio l’evento «Borghi di Calabria: alla riscoperta del patrimonio storico, identitario ed enogastronomico»


I Borghi storici costituiscono per la Calabria un capitale da trasformare in vantaggio competitivo attraverso investimenti orientati a qualificare i contesti urbani anche ai fini di un’offerta turistica di qualità e a supportare la creazione di nuove attività economiche e culturali orientate a sviluppare nuovi prodotti turistici rivitalizzando i territori. La Regione Calabria, in linea con la strategia nazionale sulla valorizzazione dei borghi promossa dal MIBACT nel 2017, ha avviato una serie di azioni indirizzate alla riqualifica, conoscenza e valorizzazione di quello che è stato considerato il più grande patrimonio che questa terra possiede, caratterizzati dall’autenticità e unicità, tradizione e genuinità, sono diventati “luoghi” di sperimentazione di nuove forme di ospitalità diffusa, destinati a un target di qualità, lontano dagli schemi del turismo di massa e più prossimo al cosiddetto “turismo lento”, a cui è dedicato il 2019.

Un potenziale senza dubbio inespresso che va promosso soprattutto a livello internazionale ed è in questa ottica che l’Associazione Calabresi in Europa ha inteso organizzare, il 12 febbraio prossimo a Bruxelles, Capitale d’Europa, un evento dal titolo “Borghi di Calabria: alla riscoperta del patrimonio storico, identitario ed enogastronomico”, con un passaggio obbligato sulla Dieta Mediterranea.

Sarà anche l’occasione per parlare nel cuore dell’Europa di una Calabria positiva e propositiva, di buone prassi e casi virtuosi, attraverso la visione di filmati promozionali e materiale informativo, mettendo in risalto la bellezza dei paesaggi, la storia, l’arte, la cultura e i prodotti tipici. Molti i buyer presenti e diversi tour operator e agenzie di viaggio del Belgio che saranno ospitati nel suggestivo Teatro Istituto Italiano di Cultura.

L’Associazione dei Calabresi in Europa (Bruxelles) è nata nel 2006 grazie al desiderio della comunità originaria della Calabria di testimoniare la propria presenza nella capitale e soprattutto per dar vita a una serie di attività attraverso le quali far conoscere la propria la regione al resto d’Europa. Grazie alle diverse collaborazioni, in primis con la Regione e poi con Università, associazioni, imprese, è diventata negli anni il riferimento per tanti giovani che vivono ed operano a Bruxelles ma anche riferimento per scrittori, poeti, pittori, personalità calabresi che hanno ottenuto visibilità e riconoscimenti importanti.
L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento Presidenza – Settore Affari Generali ed Istituzionali della Regione Calabria – Legge Regionale 6 novembre 2012, n. 54 – in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le Comunità dei Calabresi all’Estero; a presiedere all’incontro il consigliere regionale Orlandino Greco.


Leggi anche...



News
Aviaria nel latte crudo, l’allarme di...

Il virus dell'influenza aviaria, che può colpire anche gli esseri umani, è stato scoperto...


News
Turetta, il compito difficile della difesa:...

E' un compito "difficile", ma doveroso assistere Filippo Turetta. Al ventiduenne che ha...


News
M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto...


News
Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di...

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele...