image001
21 ottobre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Catanzaro il 22 giugno “Incontri con la Banca d’Italia: Le statistiche per l’analisi dell’economia”


“Incontri con la Banca d’Italia” è un’iniziativa dedicata ai cittadini, che mira a far conoscere meglio i compiti e le funzioni della banca centrale italiana, anche in riferimento a temi economici di attualità.

Il prossimo incontro avrà luogo, sempre a Catanzaro, il 22 ottobre e l’argomento trattato sarà “Le statistiche per l’analisi dell’economia”. Le statistiche aiutano a orientarci e a comprendere il mondo intorno a noi, le interdipendenze tra settori e tra paesi e sono la base per svolgere analisi dell’economia nazionale e internazionale e, in ultima istanza, per prendere decisioni migliori nell’interesse della collettività. L’obiettivo specifico dell’incontro del 22 ottobre è di presentare alcune attività condotte nell’ambito dello svolgimento dei compiti istituzionali della banca centrale italiana e di alimentare un confronto sull’utilità delle statistiche per la ricerca economica al fine di migliorare la comprensione delle dinamiche del paese.

I relatori saranno Angela Barbaro (Capo della Divisione Comunicazione, Servizio Segreteria particolare del Direttorio e Comunicazione della Banca d’Italia), Francesco Ranieri (Giornalista della Gazzetta del Sud), Laura Mellone (Servizio rilevazioni ed elaborazioni statistiche, Banca d’Italia) e Francesco Aiello (Prof. Ordinario di Politica Economica dell’UniCal e Fondatore di OpenCalabria).


Leggi anche...



News
Harry e Meghan lasciano gli Stati Uniti? La fuga...

Harry e Meghan potrebbero lasciare gli Stati Uniti dopo la vittoria di Donald Trump alle...


News
‘Le avventure nel barattolo’, il racconto del...

Mettere in un barattolo dei bigliettini che saranno pescati per dare vita ai desideri in essi...


News
In 3 anni oltre 450 donne salvate da dispositivo...

In meno di 3 anni sono più di 450 le donne soccorse mentre si trovavano in situazioni di...


News
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: “Ci...

La guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha affermato oggi che per i leader...