arpacal
3 marzo 2019

News

A Catanzaro il 6 marzo seminario «I servizi erogati online dall’Arpacal: informazione e opportunità per i professionisti»


«Il lavoro sinergico tra gli ordini professionali è un valore aggiunto a questo seminario formativo voluto dall’Arpacal e fortemente trainato dal collegio dei geometri; offrire strumenti tecnici utili e innovativi cogliendo le opportunità di condivisione, sapendo che l´esperienza e l´innovazione nel campo professionale rispondono alle esigenze di sviluppo del territorio di competenza».
E’ quanto dichiara Ferdinando Chillà, Presidente del Collegio dei Geometri e geometri laureati di Catanzaro, in merito al seminario su “I servizi erogati online dall’Arpacal: informazioni e opportunità per i professionisti” che si terrà Mercoledì 6 Marzo 2019, nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro (Via Menniti Ippolito, 16) dalle 15.00 alle 18.00 organizzato in partnership da sei ordini e collegi professionali.

Il seminario trae spunto da una innovazione che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) ha attivato nei propri servizi all’utenza professionale e non: dal 3 dicembre scorso, come peraltro già previsto dall’art. 24 del D.lgs. 90/2014 relativo ai Piani di Informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, l’Agenzia ambientale calabrese ha reso fruibile un primo set di servizi online che normalmente eroga a Cittadini, Imprese ed altre PA che con essa interagiscono.

Una serie di servizi, erogati online attraverso una piattaforma già ben rodata da tante altre Pubbliche Amministrazioni in Italia, che introducono in Arpacal una piccola “rivoluzione digitale”, visto che per quelle tipologie di procedimenti tecnico-amministrativi non è più previsto l’uso delle vecchie metodiche di presentazione: niente carta, niente accesso agli uffici, ma tutto inoltrabile online e, particolare da non sottovalutare, con la possibilità di seguire l’andamento della pratica “step by step”. Con un risparmio evidente anche in ottica di emissione di CO2 in atmosfera, vista la carta non sprecata, le auto e mezzi di trasporto non utilizzati per muovere le persone sino agli uffici dell’Agenzia.

A promuovere ed organizzare si sono uniti, insieme al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catanzaro, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catanzaro, l’Ordine dei Geologi della Calabria, il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Catanzaro, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catanzaro


Leggi anche...



News
Aviaria nel latte crudo, l’allarme di...

Il virus dell'influenza aviaria, che può colpire anche gli esseri umani, è stato scoperto...


News
Turetta, il compito difficile della difesa:...

E' un compito "difficile", ma doveroso assistere Filippo Turetta. Al ventiduenne che ha...


News
M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto...


News
Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di...

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele...