progetto-artistico-villa-rendano-768x618-jpg-copia
24 maggio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Cosenza dal 31 maggio «Guardare la vita a colori», mostra di piccoli artisti a Villa Rendano


“Guardare la vita a colori per scoprire la bellezza dell’arte” è il progetto artistico annuale realizzato con Carmelita Brunetti storica e critica d’arte editrice di Artonworld.com magazine insieme all’associazione Scuola Materna Paritaria Kinder Haus. Le installazioni realizzate dai bambini saranno esposte a Villa Rendano il 31 Maggio ore 17,30 Cosenza Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione di una nuova serie di installazioni artistiche realizzate dai bambini, pensate per ispirare e stimolare la loro creatività attraverso lo studio delle opere dei grandi maestri dell’arte contemporanea.

Questa iniziativa unica nel suo genere vuole offrire ai più piccoli un modo innovativo e divertente per esplorare l’arte, scoprendo come i grandi artisti : Yayoi Kusama, Piet Mondrian e Vincent van Gogh hanno saputo colorare la vita con la loro visione unica e straordinaria. **Yayoi Kusama** è nota per le sue installazioni immersive e i suoi celebri “polka dots” che trasportano i visitatori in mondi psichedelici e colorati. I bambini potranno immergersi in ambienti vibranti e interattivi, che stimoleranno la loro immaginazione e li inviteranno a vedere il mondo da una prospettiva diversa. **Piet Mondrian** e le sue iconiche griglie di colori primari saranno al centro di laboratori dove i bambini potranno giocare con forme geometriche e colori, imparando le basi dell’astrattismo e la bellezza dell’ordine e dell’armonia attraverso il caos creativo. **Vincent van Gogh** con le sue pennellate vibranti e i suoi paesaggi emozionanti offrirà ai piccoli visitatori un’esperienza sensoriale intensa.

Attraverso ricostruzioni delle sue opere più famose, come “La Notte Stellata” e “I Girasoli”, i bambini potranno sperimentare il potere del colore e delle emozioni nell’arte realizzando una grande opera dedicata a La Notte Stellata L’evento prevede la presentazione delle installazioni realizzate dai bambini e una relazione dedicata al rapporto arte e pedagogia a cura di Carmelita Brunetti Ogni installazione sarà accompagnata da spiegazioni semplici e coinvolgenti che permetteranno ai piccoli artisti di comprendere e apprezzare i concetti chiave delle opere esposte. Il direttore della Scuola Christian Astorino ha dichiarato: “Vogliamo offrire ai bambini l’opportunità di scoprire l’arte attraverso gli occhi dei grandi maestri. L’arte ha il potere di ispirare, educare e trasformare, e attraverso queste installazioni speriamo di accendere la scintilla della creatività in ogni bambino che parteciperà.” L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi per un viaggio indimenticabile nel mondo dell’arte a colori!


Leggi anche...



News
Non Una di Meno, performance ispirata a gesto...

La prima performance di Non Una di Meno al corteo a Roma vede diverse giovani incappucciate...


News
Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis:...

Italia avanti in semifinale contro l'Australia, dopo il successo di Matteo al terzo set....


News
M5S, contestatori irrompono a Nova:...

Si apre con il botto l'Assemblea costituente del Movimento 5 stelle dove tantissimi oggi si...


News
Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza...

“Siamo in piazza con lo slogan disarmiamo 'il patriarcato' proprio perché la violenza...