20191022_153956
26 ottobre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Curinga il libro «Franca Viola, la ragazza che disse no» presentato con successo ai ragazzi della scuola media


Ordinatamente, ma con l’esuberanza dei ragazzi delle medie, la sala consiliare del comune di Curinga si è man mano riempita dei ragazzi delle I, II e III classi dei plessi di Curinga ed Acconia accompagnati dai loro insegnanti. Un gran da fare per la dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Manganiello, che con la consueta vitalità, cercava di riempire gli spazi vuoti con sedie , poltrone, per i ragazzi che continuavano ad arrivare chiassosi ma disciplinati. Nella sala stracolma e vivace, pian piano i toni si sono abbassati, poi un battito di mani ed un secondo battito di mani all’ unisono hanno riportato un silenzio quasi innaturale e si è andati a principiare.

Seduti al lungo tavolo della sala consiliare la dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Manganiello e Katja Centomo, scrittrice italiana per ragazzi. Ed è proprio per uno dei suoi bei racconti che l’ Istituto Comprensivo Statale di Curinga l’ha invitata attraverso i coordinatori del progetto la prof. Giovanna Vono e il prof . Rosario Fazio .

Il libro “ Franca Viola – La ragazza che disse no“ , ambientato nella Sicilia degli anni ’60, racconta la storia di una piccola grande eroina, che con il suo atteggiamento dopo aver subito violenza, si ribella alla mentalità del tempo e rifiuta le nozze riparatrici innescando un movimento intellettuale e sociale che portarono lo stato italiano a rivedere alcune leggi fortemente discriminatrici nei confronti delle donne.

Una storia ed una dolorosa esperienza, che i ragazzi delle medie hanno potuto leggere durante le vacanze estive ed avere ora l’ occasione di parlarne e discuterne con l’ autrice Katja Centomo. Nella breve introduzione la dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Manganiello, ha sottolineato come il coraggio ed il supporto concreto della famiglia ha fatto prendere a Franca Viola una decisione importante per la sua vita e ha innescato un elemento dirompente nella cultura siciliane e italiana. Katja Centomo scrittrice, fumettista, ha rotto il ghiaccio raccontandosi e parlando della sua esperienza di scrittrice per ragazzi. Subito dopo, ha risposto alle tantissime domande che i ragazzi le hanno rivolto, domande specifiche sul libro ma domande che spaziavano su temi molto attuali e che stanno a cuore ai ragazzi: il cambiamento dei modi di vita con l’avvento della tecnologia, rapporti tra genitori e figli, cambiamento di mentalità attraverso le leggi, binomio tra legge e giustizia , i pericoli della rete e il suo uso consapevole, cosa fare contro l’ omertà , sentimenti dell’ autrice e le sue emozioni. Tante le domande altrettante le risposte ascoltate con una particolare attenzione che sicuramente hanno chiarito problematiche importanti. In conclusione l‘ assessore Roberto Sorrenti ha voluto salutare i piccoli ospiti e i loro insegnanti a nome dell’amministrazione comunale sempre disponibile a questi eventi importanti per tutta la comunità curinghese lanciando un messaggio importante; quello per il “ rispetto per tutti”.

La dirigente Scolastica nel salutare gli alunni e invitandoli a far autografare dall’ autrice il libro che ognuno aveva, ha concluso invitando i ragazzi a “ non rinunciare ai valori e ai sogni che ognuno serba nel proprio cuore”.
Cesare Natale Cesareo


Leggi anche...



News
‘Le avventure nel barattolo’, il racconto del...

Mettere in un barattolo dei bigliettini che saranno pescati per dare vita ai desideri in essi...


News
In 3 anni oltre 450 donne salvate da dispositivo...

In meno di 3 anni sono più di 450 le donne soccorse mentre si trovavano in situazioni di...


News
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: “Ci...

La guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha affermato oggi che per i leader...


News
Giulia Cecchettin, pm: “Omicidio ultimo atto...

L'omicidio di Giulia Cecchettin è l’ultimo atto del controllo esercitato sulla vittima...