Listener
25 gennaio 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Lamezia antichi libri in mostra, diversi dei quali con le annotazioni di Campanella


Prosegue fino a febbraio, presso la Biblioteca coumale di Lamezia, sezione speciale Casa del Libro Antico, la mostra Lumen – A spasso nel tempo, lanciata nel mese di dicembre durante il cartellone d’eventi natalizi «NataleInBiblioteca». La mostra può essere visitata nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.30-12.30 / 16.00-18.30.

L’evento, nato per far conoscere alla collettività il fondo librario custodito nella Casa del Libro Antico e per rendere fruibile il suo patrimonio, vuole creare una linea virtuale tra il passato e il presente, analizzando temi di carattere generale, di utilità per il prossimo e per la collettività, anche attraverso la produzione di materiale multimediale, contribuendo così allo sviluppo e alla valorizzazione di un importante pezzo di storia di tutti i lametini.

L’evento conclude il progetto «Tutti In Biblioteca – Bibliotecando», finanziato dalla Regione Calabria con il Fondo Unico Cultura 2015.

Fra i volumi di maggior prestigio, di enorme importanza risulta la presenza di due incunaboli datati 1487 e 1495, nonché di circa una trentina di volumi postillati da un giovanissimo Tommaso Campanella. Il filosofo di Stilo soggiornò infatti nel convento domenicano dell’Annunziata di Nicastro nel periodo tra il 1586-1588, dove approfondì grazie alla ricca biblioteca conventuale i suoi studi teologici e filosofici.

Proprio dalla volontà di valorizzare i libri postillati da Campanella, nasce il percorso espositivo Lumen – A spasso nel tempo, che, rispondendo a criteri di ordine esclusivamente cronologico e non tematico, pongono in evidenza le numerose annotazioni e i vari segni grafici da lui impressi e che impreziosiscono ancor di più i testi conservati nella Casa del Libro Antico.

La mostra, corredata da didascalie e pannelli che introducono il visitatore in un mondo ormai passato, ci riporta all’ambiente storico e spirituale dei conventi a cui i documenti sono appartenuti. Nonostante la lontananza dai maggiori centri propulsori della cultura europea, le biblioteche conventuali, che costituiscono l’ossatura dell’attuale Casa del Libro Antico, si segnalano per la tempestività e l’apertura mentale con le quali seppero dotarsi di testi provenienti dai maggiori centri italiani.


Leggi anche...



News
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale,...

L'Alta Corte di Dublino ha condannato in sede civile la star irlandese delle arti marziali...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati...


News
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: “Il mio...

FarWest torna ad occuparsi del delitto di Avetrana, ospitando per la prima volta in uno...


News
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è...

Un cane canta Roar di Katy Perry alla corrida, la star del pop apprezza e il post vola su...