bauen
16 settembre 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Lamezia Terme dal 19 settembre la mostra «Bauen, Terre in armonia»


Martedì 19 Settembre, alle ore 18 presso la sala mostra Raffaele in Lamezia Terme, il Centro d’arte Sukiya, dimora di raffinatezza, inaugurerà la mostra BAUEN Terre in armonia, una collettiva che vede la presenza di quattordici artisti del panorama nazionale. Una iniziativa fortemente voluta dal Centro, diretto dal maestro Antonio Pugliese, da tempo impegnato sul proprio territorio nella promozione dell’arte della ceramica.

La mostra in oggetto segue l’impronta già tracciata con la rassegna Terre in vista, avviata nel 2016. Il nuovo evento nasce da una proficua collaborazione con l’azienda Raffaele, che ospiterà la mostra all’interno del proprio showroom. L’intento è quello di creare un parallelo tra l’arte e l’architettura, linguaggi in continuo mutamento che spesso si influenzano e si contaminano. Nello specifico la mostra pone a dialogo la ceramica intesa come oggetto d’arte e la ceramica come superficie e decoro per l’arredo.

Ma un ulteriore intento, e non di secondaria importanza, è quello di mostrare come il settore dell’imprenditoria, dialogando con il mondo della cultura, possa dare un contributo tangibile alla crescita di un territorio. L’operazione si inserisce nel programma che l’azienda Raffaele ha messo in atto ormai da tempo: quello di coinvolgere l’ordine degli architetti per fornire loro occasioni di confronto e crescita professionale.

A tal proposito l’architetto Antonello Cristiano, responsabile dell’area progettazione dell’azienda Raffaele, così scrive nel testo introduttivo in catalogo: «Cari colleghi sperimentiamo con voi questa nostra iniziativa, nuova nel settore, di avvicinare l’arte al mondo dello shoowroom. Forse l’iniziativa può risultare ambiziosa o forviante ma l’obbiettivo comune, che vuole perseguire, è la valorizzazione dell’opera del progettista che attraverso le proprie idee ed attraverso l’uso e l’interpretazione di materiali ricercati possono rendere l’opera unica e irrepetibile».

Parimenti l’imprenditore Salvatore Raffaele, nel testo di presentazione dell’iniziativa, sottolinea l’importanza della cultura quale motore di crescita e sviluppo che non può comunque essere solo economico.

Gli artisti invitati a questo appuntamento sono: Pino Deodato, Evandro Gabrieli, Silvia Granata, Sandro Lorenzini, Massimo Luccioli, Rita Miranda, Mirta Morigi, Simone Negri, Sabine Pagliarulo, Carlo Pizzichini, Antonio Pugliese, Tiziana Rivoni, Enrico Stropparo, Franco Summa, diversi per formazione, appartenenza geografica e generazionale, ma uniti da un progetto che mira alla divulgazione dell’arte ceramica contemporanea nelle sue diverse possibilità espressive.

La mostra è a cura di Felicia Pugliese che nel testo critico in catalogo scrive: «Non derivandola da nulla di ciò che già è, l’arte lascia semplicemente che la verità scaturisca e questo lasciar scaturire è propriamente un’origine. Se la verità deve accadere, ossia se la storia deve essere, allora dev’essere un’opera, ossia dev’essere l’arte in quanto istituzione dell’essere. […] L’inizio dell’arte di un popolo è sempre inizio della sua storia e lo stesso vale per la fine».


Leggi anche...



News
Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli...

Ogni volta che si discutono i dati economici - Pil, Occupazione e Inflazione sono i...


News
Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic

Andy Murray, ritiratosi dal tennis dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, è il nuovo allenatore di...


News
Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), ‘da...

“Riteniamo che sostenibilità e innovazione siano due temi importantissimi nell'evoluzione...


News
M5S, Conte: “Costituente aperta anche a chi...

''C'è tanto entusiasmo... Davvero benvenuti a tutti''. Giuseppe Conte sale sul palco di Nova...