scuola
19 novembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Lamezia Terme il 24 novembre «La scuola della Costituzione fra autonomia e regionalizzazione»


«La scuola della Costituzione fra autonomia e regionalizzazione», questo il titolo del seminario di formazione organizzato dai Partigiani della Scuola Pubblica, la Gilda- Unams Calabria e Asis di Reggio Calabria per i docenti di ogni ordine e grado di scuola che si terrà sabato 24 novembre 2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico per geometri di via Salvatore Miceli a Lamezia Terme.

Il corso di formazione è organizzato da soggetto qualificato per l’aggiornamento riconosciuto dal Miur e ha valore di formazione e aggiornamento ai sensi della legge 107 del 2015 comma 124 con esonero dal servizio ex articolo 64 CCNL 2006/2009 del comparto scuola.

Al termine sarà consegnato l’attestato di partecipazione che si può caricare sulla piattaforma Sofia per il raggiungimento dei crediti.
Lo scopo del corso di formazione è quello di analizzare i significati e le opportunità o i rischi dell’autonomia scolastica, in una visione che rispetti la costituzione e la integrità dell’apparato scolastico nazionale.

Da materia concorrente gestita da stato e regioni, quali potrebbero essere gli sviluppi di una esclusiva gestione delle regioni con differente capacità di spesa e Sviluppo? Opportunità come sostengono alcune regioni del nord dalle quali è partita una chiara richiesta di regionalizzazione del servizio o una divisione delle scuole di Serie A e Serie B?

A queste domande risponderanno i seguenti relatori: Il professore Antonino Tindiglia responsabile FGU Gilda-UNAMS Calabria che introduce i lavori.
Il professore Walter Nocito, docente di istituzioni di diritto pubblico Università della Calabria, che tratterà La Costituzione e le autonomie regionali differenze tra principi fondamentali della carta ed esperienze in Fieri (Veneto Emilia Romagna Puglia).
Il professore Giancarlo Costabile docente di storia della pedagogia e attivista Antimafia-Università della Calabria che tratterà Per una scuola giusta l’istruzione pubblica tra autonomia e regionalizzazione.
L’ex dirigente scolastico Dino Vitale presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria La scuola dentro – la scuola oltre le mura.
La professoressa Gianfranca Bevilacqua docente di discipline giuridico-economiche, IIS Costanzo decollatura, componente dei Partigiani della scuola pubblica, Regionalizzazione della scuola: perché siamo contrari.
Il professore Francesco Polopoli, saggista docente di latino e greco del liceo classico di San Giovanni in Fiore Unità al plurale Solo la letteratura è singolare. Le regioni da sole sragionano.

Conclude la senatrice del MoVimento 5 Stelle e segretaria della settima commissione istruzione pubblica beni culturali Ricerca Scientifica spettacolo Sport Bianca Laura Granato.
Modera il professore Lucio Ficara docente di matematica e fisica del Liceo Scientifico Da Vinci di Reggio Calabria giornalista della tecnica della scuola.
Il corso è stato organizzato dai seguenti professori: Rosella Cerra, Daniela Costabile, Mimmo Iacopino, Gianfranca Bevilacqua e Antonino Tindiglia.


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...