pilar-fogliati-al-mgff-1
6 agosto 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Pilar Fogliati e Levante il «Premio Nostrum Bio 2023»: un progetto di agricoltura biologica consegna due dei premi del Magna Grecia Film Festival


Nostrum Bio è un progetto di comunicazione e promozione dell’agricoltura biologica calabrese avviato nel 2022 e finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Calabria e dal PSR, che si propone di far conoscere ai cittadini il valore dell’agricoltura biologica e biodinamica, non solo in termini di qualità dei prodotti agricoli, ma soprattutto in termini ambientali e sociali, nonché di protezione dei territori.

La Calabria ha molto da raccontare in questo fondamentale ambito del mondo agricolo: basti pensare che il 36% della superficie agricola coltivabile è dedicato alle produzioni biologiche e biodinamiche, una percentuale doppia rispetto alla media nazionale.

Nell’ambito del progetto di promozione, Nostrum Bio è stata protagonista della ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival dove, nell’arena porto di Catanzaro, ha consegnato il Premio 2023 scegliendo due giovanissime e talentuose donne.

L’attrice Pilar Fogliati, promessa del cinema italiano che ha registrato un exploit con il suo primo film da protagonista e regista, “Romantiche”, che ha vinto di recente il Nastro d’Argento e due Globi d’Oro. Una donna energica, intelligente, divertente, che presenta tutte le qualità di una gioventù che attraverso l’impegno, lo studio e un po’ di “sana voglia di cambiare le cose” rappresenta la nuova era, il nuovo mondo del quale i giovani si stanno mettendo alla guida.

La cantante Levante, affermata interprete e autrice nel mondo musicale italiano, non fa della discografia il suo unico fronte su cui mettere in mostra le sue capacità comunicative: è infatti molto impegnata anche nel sociale, con progetti di sviluppo e lotta alla povertà, cogliendo ogni possibile occasione per indicare gli obiettivi importanti per il futuro: quelli che riguardano la giustizia, l’inclusione e i diritti.

Piemontese la prima, siciliana la seconda, Pilar e Levante sono due esempi di una generazione al femminile che può sollecitare e guidare il cambiamento unendo le forze a quelle dei tanti giovani produttori biologici e biodinamici che, nell’esercizio quotidiano del loro lavoro, cercano e trovano la strada per migliorare la qualità della vita di tutti i viventi.


Leggi anche...



News
Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in...

In aumento stupri, stalking, maltrattamenti in famiglia e violazioni di divieto di...


News
Terremoto oggi nel catanese, scossa di magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato intorno alle 4 di questa mattina...


News
Giulia Tramontano, processo Impagnatiello: oggi...

Ergastolo. E' questa la parola che aleggia nell'aula della corte d'Assise di Milano dove...


News
Omicidio di Giulia Tramontano, da scomparsa a...

Nella giornata contro la violenza sulle donne arriva oggi il verdetto nel processo a...