libri
4 marzo 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Roma e a Rende la «Scuola di redattore di casa editrice»


Una Scuola per diventare Redattore di Casa editrice, 60 ore e 20 incontri attraverso i quali acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance. Un’iniziativa consolidata giunta alla sua undicesima edizione, ideata e promossa da Bottega editoriale, diretta dal giornalista e scrittore Fulvio Mazza.

Logistica della Scuola
Le lezioni saranno articolate in appuntamenti bisettimanali da tenersi, di pomeriggio, dal 14 marzo al 6 giugno 2016, in due strutture parallele ubicate a Roma e a Rende (Cs). Alternativamente in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e in quell’altra (in collegamento in videoconferenza) saranno presenti i tutors. A Messina, Milano, Napoli e Torino vi saranno sedi in videoconferenza collettiva. Ma, volendo, saranno possibili anche collegamenti in videoconferenza ad personam.
Al termine del percorso formativo, chi vorrà potrà usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola.
Inserite nella programmazione le “visite guidate” al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà a metà maggio e presso la Fiera Più libri più liberi di Roma, ad inizio dicembre 2016.

Accesso alla Scuola
Per presentare la propria candidatura necessita inviare la domanda completa dei riferimenti personali dell’aspirante corsista (nome, cognome, indirizzo email, riferimento telefonico) comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative – di studio e non – del candidato e delle sue motivazioni a partecipare. Per maggiori informazioni inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it, per iscriversi usare l’apposito modulo, presente on line, o inviare una normale email a: info@bottegaeditoriale.it.
Lo staff di Bottega editoriale, entro massimo 24 ore, si impegna a fornire una risposta sull’accettazione o meno delle proposte ricevute. Le domande possono essere inviate da subito, entro e non oltre il 7 Marzo 2016, implicando automaticamente l’accettazione del presente Bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.
La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti per ciascuna delle due sedi. Tenuto conto di questo, verranno ammessi solo i primi 20 candidati, per ogni sede, che avranno perfezionato l’iscrizione.

Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà logistiche da parte del discente, è possibile seguire il corso in “formula mista”. In questo caso il corsista risulterebbe regolarmente iscritto alla “Scuola di Redattore di Casa editrice” nella sua versione ordinaria, ma potrebbe seguire – ogni qual volta dovesse volerlo – “a distanza”, ricevendo il materiale didattico via email e inviando le esercitazioni via email. Sarà anche possibile, per chi vuole, seguire gli incontri in diretta tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione dalla Scuola. In particolare avrebbe comunque il diritto di partecipare, sempre ove dovesse volerlo, alle Fiere (Roma, Torino, ecc.) e/o di prender parte alle “visite guidate” che saranno effettuate presso le case editrici.
Per tutta la durata della Scuola sarà seguito da un tutor a lui dedicato seguendo i ritmi della Scuola medesima.
È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di Casa editrice (cfr. www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm). Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarlo in qualsiasi momento e svolgerlo a distanza (è sufficiente disporre di una casella email). Anche in questo caso sarà seguito da un tutor a lui dedicato, con i ritmi che egli stesso deciderà in base al tempo che riuscirà a dedicare allo studio e alle esercitazioni pratiche.
Nel caso in cui parti del corso on line si dovessero svolgere in contemporanea con l’analogo corso frontale, sarà possibile per il corsista on line frequentare (se vorrà) una o più lezioni frontali o prender parte alle “visite guidate” senza costi aggiuntivi.
Entrambe le varianti sono equipollenti come contenuti alla Scuola in modalità ordinaria e anche i costi sono gli stessi. In ambedue i casi è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del corso.

Titoli di accesso alla Scuola
L’aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di acquisizione, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. Tuttavia quello del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo scolastico: è per questo motivo che sarà possibile accedervi anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente, risultante dal curriculum vitae o da altra valida documentazione.

I docenti della Scuola
I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi. Inoltre, saranno presenti tutors che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

Crediti universitari
L’intera Scuola potrà essere riconosciuta in termini di crediti universitari (Cfu). Ogni Ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti da un minimo di 3 ad un massimo di 10 Cfu. Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione verrà attribuito dai vari atenei un congruo numero di crediti.

Dopo la Scuola
A tutti i corsisti che non abbiano superato un numero di assenze pari al 20% degli incontri, al termine della Scuola, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari.
I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto di Agenzia letteraria nella realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica con le case editrici con le quali è in maggior contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Franco Angeli, Kimerik, La Vita Felice, Rubbettino, Sovera, ecc.). Obiettivo specifico di Bottega editoriale è anche selezionare giovani professionisti di Roma (e dei dintorni!) per potenziare la propria sede di Roma, già attiva in Via Cencelli, 63 (zona Casilina). Esigenze di rafforzamento di collaborazioni professionali sono presenti anche in relazione alla sede di Rende (Cs).


Leggi anche...



News
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia:...

Il sogno Coppa Davis continua. L'Italia, dopo la vittoria in rimonta nei quarti di finale...


News
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove...

Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...