1ea62427af31037a5ccb2870a7236147-copia
17 novembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Rosaria Succurro il Premio Sila 90: «Lo dedico alla nostra terra e alla sua gente»


di Giampiero Scarpino
“Questo Premio è dedicato alla nostra terra e alla sua gente, che ogni giorno mi ispirano a lavorare con amore e con sempre maggiore determinazione”.
Nel Teatro Comunale di Cotronei si è svolta la premiazione del Premio Sila 90 . Il premio quest’anno è andato a Rosaria Succurro Sindaco di San Giovanni in Fiore e Presidente della Provincia di Cosenza. Così Rosaria Succurro al termine della cerimonia di premiazione: “ho avuto l’onore di ricevere il Premio Sila 90, riconoscimento che mi riempie di gioia e gratitudine.  Essere premiata come prima donna sindaco di San Giovanni in Fiore, prima presidente della Provincia di Cosenza e prima presidente dell’Anci Calabria è per me un traguardo personale e, soprattutto, la riprova del cambiamento e della forza delle donne del nostro territorio. Mi emoziona entrare nella storia di questo premio, già ricevuto, tra le altre, da figure straordinarie come Gianni Versace, Rino Gattuso, il cardinale Angelo Bagnasco, Mino Reitano, Elisabetta Gregoraci ed Enzo Mirigliani.
La nostra Sila è al centro del mio impegno quotidiano e io continuerò a lavorare per valorizzarne le risorse di natura e cultura, per favorire lo sviluppo e il benessere della comunità silana. Questo Premio è dedicato alla nostra terra e alla sua gente, che ogni giorno mi ispirano a lavorare con amore e con sempre maggiore determinazione.
Continuerò a portare nel mondo il nome della Sila e di tutta la Calabria, divulgando le ricchezze e le bellezze, che non smetterò mai di decantare”. “In Sila si incontrano il fascino e la ricchezza della storia, della biodiversità, della tradizione e della spiritualità calabrese. Bisogna superare ogni confine amministrativo e convenzionale per creare un sistema turistico che sappia valorizzare tutto il potenziale della Sila, anche in termini di benessere e salute. Personalmente, continuerò a impegnarmi in questa direzione, convinta che il presidente Roberto Occhiuto ha già preparato il terreno per un cambio radicale di mentalità e passo riguardo allo sviluppo delle aree interne e montane della Calabria».
La nostra redazione fa i complimenti a Rosaria Succurro , una amministratrice che fa tutto con il cuore mettendo un impegno incredibile. Sempre impegnata su più fronti, ogni giorno in Comune e in provincia , sulle strade comunali e provinciali sempre a dare il suo apporto per  migliorare il territorio. Sempre presente agli appuntamenti di Anci Nazionale ha incontrato più volte quest’anno il presidente Mattarella ed è stata ricevuta dal Papa. Ha viaggiato in Cina, Kossovo ed Albania ed ovunque ha fatto conoscere la Sila , San Giovanni in Fiore con la sua Abbazia ed il servo di Dio Gioacchino da Fiore oltreché la sua Calabria. Ha Sempre favorito scambi culturali internazionali con i paesi visitati. Grazie alla delega al turismo sia in Comune che in Provincia si è impegnata al massimo per dare un volto turistico internazionale ai suoi territori ed  a tutta la  regione. Un premio dunque ampiamente meritato.


Leggi anche...



News
Dal gelo all’autunno mite, altro ribaltone...

Contrordine, arriva un nuovo ribaltone meteo. Dal gelo che sta caratterizzando le ultime...


News
Nuovo raid su Beirut, media: “Distrutto...

Sarebbe di almeno quattro morti e 23 feriti il bilancio di un nuovo raid su Beirut attribuito...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il 24 novembre IV edizione CAMMINA CON...

L’Alzheimer Fest a Lamezia Terme riprende da dove si era interrotto il 19 ottobre. La...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Commissariamento Servizi Sociali, Teresa...

Apprendo dalla stampa locale che persone, rivestendo ruoli più o meno rilevanti all’interno...