Pablo Picasso: «Guernica» (1937)
18 agosto 2017
Pablo Picasso: «Guernica» (1937)

News Lamezia e lametino

A Soveria Mannelli, fino al 24 agosto, la mostra collettiva «Guernica»


E’ stata inaugurata stasera, in Piazza Bonini di Soveria Mannelli, con una performace di pittura dal vivo, la collettiva d’arte contemporanea «Guernica», a cura di Rossana De Fazio e Tommasina Mascaro.

Le opere eseguite degli artisti Angela Fazio, Francesca Patitucci, Tommasina Mascaro, Lorenzo Iannazzo, Michele Iannazzo, Maria Pia Iannazzo, Rossana De Fazio e Cristina Medaglia, saranno esposte presso la Casa delle Idee «Gerardo Marotta», sita in Via Leo Longanesi, fino al 24 agosto prossimo, dalle ore 18 alle 23.

«Guernica, icona della pittura mondiale», scrivono in un comunicato De Fazio e Mascaro «è un’opera di Pablo Picasso di notevoli dimensioni, un pannello di metri 3,5 x 8. Il quadro è realizzato secondo gli stilemi del cubismo: lo spazio è annullato per consentire la visione simultanea dei vari frammenti che Picasso intende rappresentare. Il colore è del tutto assente per accentuare la carica drammatica di quanto è rappresentato.

«Guernica è il nome di una cittadina spagnola che ha un triste primato. È stata la prima città in assoluto ad aver subìto un bombardamento aereo, ciò avvenne nel 1937 (con oltre 2000 morti).

«La scelta di Guernica, come nome della collettiva, nasce in maniera del tutto casuale, ironicamente, per descrivere la guerra interiore di noi artisti… Facendo una ricerca coincide anche con l’80° anniversario della strage di Guernica, avvenuta nel 1937, che ispirò Pablo Picasso. Quindi quale migliore occasione per rendergli omaggio?

«Il bombardamento di Guernica fu il primo atto di “guerra totale” dei tempi moderni, pensato non per colpire la forza militare del nemico ma per terrorizzare la popolazione civile. La strategia del terrore per demoralizzare il nemico sperimentata nella cittadina spagnola. E ispirerà strateghi e terroristi nei conflitti più recenti.

«Guernica per rappresentare la guerra interiore, per esprimere il concetto di guerra distruttiva, che distrugge, che uccide non solo il corpo ma anche lo spirito di chi è fortunato, come noi, a non trovarsi in quei luoghi di guerra e di morte. In questo momento di terrore, di crisi economica non è facile reagire e non lasciarsi paralizzare dalla paura e dall’impotenza.

«Crediamo che la crisi che stiamo vivendo non è solo di natura economica bensì spirituale. Il messaggio che vorremo trasmettere attraverso questa mostra è che consideriamo la crisi come opportunità per sfidarsi, conoscere se stessi, migliorarsi, superarsi ed alzarsi da soli, ognuno con la propria personalità ed esperienza artistica ma nel contempo unendosi insieme con lo stesso obiettivo attraverso l’empatia e l’identificazione.

«Viviamo in un epoca dove il sistema economico, le nuove tecnologie, i nuovi mezzi di comunicazione, (producendo nuovi e costanti bisogni) ci inducono ad uno stato di insoddisfazione e di costante ricerca di gratificazioni istantanee, un mondo del “tutto e subito”. Come Picasso, aveva intuito e tradotto, con la scomposizione della forma, siamo in un epoca in cui il tempo e lo spazio hanno cambiato la loro consistenza riducendosi e frammentandosi.

«Con questa mostra», concludono Rossana De Fazio e Tommasina Mascaro «il nostro obiettivo è duplice: quello di evidenziare i conflitti interiori tipici di questo momento storico e quello di porre l’accento su come sia cambiata l’arte con l’utilizzo dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie.

«Pensiamo, ad esempio, all‘arte digitale creata mediante software grafici: la materialità è venuta meno, ora un opera d’arte può essere salvata come file, spedita a km di distanza e riprodotta, anche più volte, in brevissimo tempo. E, come in tutte le cose, ad ogni aspetto negativo ne corrisponde uno positivo.

«La possibilità per noi artisti di attingere ad una fonte infinita di stimoli e di informazioni che ci permettono di sviluppare la nostra creatività senza, quasi, spostarsi dal proprio piccolo mondo, che è ormai divenuto senza confini».


Leggi anche...



News
Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis:...

Italia avanti in semifinale contro l'Australia, dopo il successo di Matteo al terzo set....


News
M5S, contestatori irrompono a Nova:...

Si apre con il botto l'Assemblea costituente del Movimento 5 stelle dove tantissimi oggi si...


News
Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza...

“Siamo in piazza con lo slogan disarmiamo 'il patriarcato' proprio perché la violenza...


News
Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the...