copertina
22 ottobre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

AIA Lamezia Terme: motivazione e impegno, punti cardini del raduno precampionato


Il fine settimana del 12 e 13 ottobre ha rappresentato per gli arbitri della Sezione AIA di Lamezia Terme l’inizio degli impegni arbitrali della nuova Stagione Sportiva. Presso il resort ‘La Giurranda’ i giovani partecipanti hanno vissuto un’intensa due giorni che ha previsto, oltre ai consueti test atletici e tecnici, anche lavori sul terreno di gioco. Per il Comitato Regionale è stato presente il Componente Giovanni Iachino.

Il pomeriggio di sabato 12 è stato dedicato agli arbitri, che hanno svolto i test atletici e ricevuto le prime disposizioni dagli Organi Tecnici Giacomo Bruzzano e Valentino Torchia.

A portare il loro contributo il Vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri della Calabria Fernando Cantafio e l’assistente arbitrale di Serie A Valerio Vecchi, entrambi associati lametini. Cantafio e Vecchi hanno motivato gli associati a impegnarsi con costanza per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. L’invito è stato quello di provare a divertirsi in ogni partita, cercando di cogliere da ogni occasione spunti per crescere e migliorare.

La mattina seguente gli arbitri sono stati raggiunti dagli osservatori per una lezione congiunta. A impreziosire i lavori gli interventi di vari ospiti e associati lametini, che hanno motivato e spronato la platea sotto numerosi punti di vista.

Pietro Agapito, in organico della Commissione Osservatore Nazionale Professionisti, riportando alla memoria la figura del padre Gianfranco, primo Fondatore e primo Presidente del presidio arbitrale lametino, ha donato alla Sezione la divisa arbitrale appartenuta al genitore e ha ricordato ai presenti quanto sia importante il senso di appartenenza e l’essere uniti per il bene del singolo e della Sezione, rimarcando quanto quest’ultima sia un luogo di confronto e di crescita, sul piano arbitrale e umano.

Dello stesso avviso è stato il Presidente sezionale uscente Gianfranco Pujia, Componente del Modulo Formazione del Settore Tecnico Arbitrale, che ha così spronato i presenti: “Con l’impegno si raggiungono risultati importanti”.

Nel corso del suo intervento il Componente regionale Giovanni Iachino, con delega alla Prima Categoria, si è concentrato sull’importanza di una formazione continua sotto tutti gli aspetti e ha evidenziato la centralità della Sezione come melting pot di esperienze e conoscenze, motivando la platea al confronto costante.

La mattinata ha poi previsto la spiegazione delle modifiche regolamentari contenute nella Circolare 1 dell’IFAB, a cura del Componente del Settore Tecnico Alessandro Guerriero e la somministrazione dei test tecnici. In seguito, grazie al Responsabile del Codice Etico Antonio D’Agostino, si è provveduto a una disamina di questo strumento, al fine di richiamarne gli aspetti più essenziali e utili alla formazione associativa.

Dopo un momento conviviale l’evento si è concluso con le nuove disposizioni per gli osservatori arbitrali, ad opera di Salvatore Perri, Presidente sezionale facente funzione.

Gli ultimi saluti, le ultime raccomandazioni e sono così terminati due giorni di grandi emozioni, fatiche e lezioni fondamentali, in vista di una impegnativa Stagione.


Leggi anche...



News
“Libertà visiva – Un nuovo modo di vedere...

Correggere miopie fino a -18 diottrie e ipermetropie fino a +8 diottrie è possibile anche...


News
Ungheria chiede la revoca della sua immunità,...

L'Ungheria chiede la revoca dell'immunità di Ilaria Salis, richiesta che verrà inviata alla...


News
Razzismo, Consiglio d’Europa contro Forze...

In Italia tra le forze dell'ordine è frequente il "racial profiling", la profilazione...


News
Ferrari, Minardi punta sul rosso dopo Gp di Austin:...

"Quella di ieri è stata una bella gara, con Leclerc che ha mostrato tutta la sua abilità in...