luca-ward
12 ottobre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Al Festival d’Autunno «Attra_verso l’universo. Viaggio nel tempo» con Luca Ward e Carlos Branca


Il 15 ottobre in scena un viaggio a ritroso nel tempo che racconta con note musicali, parole e versi istanti della nostra storia: ‘Attra_verso l’universo. Viaggio nel tempo’. E’ una produzione originale del Festival d’Autunno, nato da una idea del direttore artistico Antonietta Santacroce, la cui prima nazionale sarà messa in scena sabato nel Teatro Politeama di Catanzaro e che dal prossimo anno sarà ospitata nei più prestigiosi teatri italiani. Un lavoro che vede la partecipazione di Luca Ward e Carlos Branca, che ne ha curato anche la regia con Rosanna Pavarini.

 

«Non sono stati tempi facili gli ultimi che abbiamo vissuto – ha detto Antonietta Santacroce – ed è proprio durante la pandemia che ho immaginato questo spettacolo. Ognuno di noi ha avuto modo di riflettere sul proprio passato e alle storie che hanno segnato il nostro percorso di vita. Dopo due anni intensi e sofferti ‘Attra_verso l’universo’ vedrà finalmente la luce grazie al lavoro svolto da un grande artista come Carlos Branca e, con lui, Rosanna Pavarini. Voce recitante sarà uno degli attori più amati del nostro teatro, Luca Ward, insieme a Carlos Branca nella doppia veste di attore e regista che ha firmato allestimenti di opere liriche e di teatro di prosa nei principali teatri italiani. Con questo spettacolo vivremo un autentico viaggio nel tempo in cui verranno rivisitate le opere di artisti immortali che hanno fatto la storia della letteratura e della musica».

 

 ‘Attra_verso l’universo. Viaggio nel tempo’, nel suo particolare percorso partirà dal futuro che è già presente, come in una Odissea. L’Eroe di questo racconto è la musica, che attraversa e si fa attraversare dalla poesia e dal canto. Luca Ward come un timoniere, racconterà le avventure e le opere di personaggi mitici, di letterati come Borges e Kafka, di psicanalisti come Jung, e alcune storie originali di eroi contemporanei. Ci sono l’Ulisse di Omero e di James Joyce, e anche Marco Polo e Amleto.

 

Un viaggio in cui arti diverse si integrano e si modificano: la musica da invisibile si trasforma in immagini nella testa, i corpi diventano parole che compongono una drammaturgia, le frasi abbandonano i significati per diventare emozioni. I brani musicali, scelti entro un arco di tempo di oltre due secoli, si intrecciano a racconti, poesie e testi di cantautori, facendo compiere a ciascun spettatore il proprio viaggio. A fare da colonna sonora in questo viaggio saranno brani musicali di cantautori italiani, Ivano Fossati, Lucio Dalla, fino ad arrivare a Wagner, Mascagni passando da Piazzolla ai Beatles, ai quali si aggiungeranno alcune composizioni originali.

 

Uno spettacolo avventuroso ma soprattutto emozionante perché si muove a ritroso, riavvolgendo il nastro delle nostre vite per arrivare attraverso i ricordi all’origine di quello che è il nostro presente-futuro.

In fondo che cosa è il viaggio se non la continua ricerca di ciascun essere umano che partendo dal suo mondo interiore si espande nell’universo per unirsi all’istante ultimo che tutti li contiene.

 

La regia è affidata a Carlos Branca, regista e sceneggiatore argentino, che ha prodotto con il premio Oscar Luis Bacalov lavori di risonanza mondiale tra i quali ‘Estaba la madre’, ‘Concerto Baires’, ‘E Borges racconta che…’. Come attore ha interpretato una varietà di ruoli diversi nel teatro classico e contemporaneo argentino e internazionale.

 

Luca Ward è la voce del cinema. Riconosciuto in tutto il mondo per la sua estrema bravura nel doppiare personaggi più importanti dello star system hollywoodiano, tra i quali Hugh Grant, Antonio Banderas, Pierce Brosnan, Samuel L. Jackson e, quello che più lo contraddistingue, Russel Crowe ne ‘Il gladiatore’. La sua timbrica particolare e la sua indiscussa versatilità. Accanto alla sua attività di doppiatore Ward è amato dagli italiani per le sue interpretazioni in numerose serie televisive e in importanti film come ‘7 Km da Gerusalemme’, diretto da Claudio Malaponti.

 

Sarà possibile acquistare i biglietti di ‘Attra_verso l’universo. Viaggio nel tempo’ anche con la Carta del Docente sul sito del Festival d’Autunno (www.festivaldautunno.com), nel Teatro Politeama e nel Bar Mignon di Catanzaro. Per ulteriori info consultare il sito www.festivaldautunno.com telefonare al 3517976071 o scrivere a ufficiostampa.concerti@festivaldautunno.com.

 

‘Attra_verso l’universo. Viaggio nel tempo’

 

Attore – voce narrante: Luca Ward

Con la partecipazione di Carlos Branca.

 

Cantante: Giorgia Camurati

Cantante : Silvia Valtieri

 

Arrangiamenti, direzione musicale e pianoforte Silvia Valtieri

Trio eccentrico: Massimo Ghetti, flauto, Alan Selva , clarinetto, e Javier Adrian Gonzalez, fagotto

Testi: Rosanna Pavarini

 

Idea e regia: Carlos Branca e Rosanna Pavarini

 

Direttrice Artistica: Antonietta Santacroce


Leggi anche...



News
Natale, Osservatorio Sigep: in Europa acquisti in...

Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale...


News
Farmaci: psichiatra Fiorillo, ‘orali o...

"Per i disturbi mentali i farmaci orali o somministrati per via intramuscolare sono sempre...


News
Leucemia, ematologo Isidori: “Terapie orali...

La leucemia mieloide acuta è "una patologia estremamente aggressiva e con una prognosi...


News
Milano, apre le porte il nuovo incubatore di...

F&B Innovation Hub è il nuovo acceleratore di imprese per il mondo Food & Beverage...