Foto di Mario Greco
6 maggio 2020
Foto di Mario Greco

News cultura, spettacolo, eventi e sport

AL VIA “STANZE A CIELO APERTO – SILA OUTDOOR ELEARNING”, UN PATRIMONIO A CASA TUA


In un momento così particolare, i bimbi e i ragazzi di tutte le scuole hanno bisogno di sentire vicino, più di prima, il profondo valore della conoscenza. L’Ente Parco Nazionale della Sila, da sempre attento alle tematiche ambientali e alla crescita culturale dei giovani abitanti dei territori del Parco, dà il via, a partire dal 6 maggio 2020, al progetto pilota, “ Stanze a cielo aperto – Sila Outdoor Elearning”.

Un progetto innovativo che consentirà agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Aprigliano, classi IV e V della Scuola Primaria, di partecipare alla prima sperimentazione in Sila, di attività di Educazione Ambientale a distanza. Le video lezioni proposte, costruite ad hoc, per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aprigliano – scelto per il lancio del progetto, che si ha intenzione di replicare nelle altre scuole ricadenti nei territori del Parco – saranno incentrate sulle enormi ricchezze che il Parco Nazionale della Sila abbraccia.

A seguire e proporre le video lezioni, insieme ai referenti e responsabili dell’Ente, alcune rappresentanti dell’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, esperti e appassionati della Sila, da sempre costruttori di storie e scopritori di sentieri.
Un contributo prezioso, quello delle Guide del Parco, che attraverso i loro occhi e conoscenze, proveranno a far immergere virtualmente gli alunni nel cuore del Parco della Sila.
Il Parco Nazionale della Sila, ancora una volta, con lungimiranza e dedizione lavora alla costruzione di un territorio in cui vivere con crescente consapevolezza, in grado di guidare i futuri Cittadini del Parco.

I giovani protagonisti del progetto “ Stanze a Cielo Aperto – Sila Outdoor Elearning” avranno la possibilità di intervenire nel corso della video lezione, con domande e curiosità, cui prontamente verrà data una risposta, progettando così insieme, un cammino più verde e sostenibile per il Parco e per tutti coloro che lo abitano, bambini in primis. Un’opportunità importante, per le scuole coinvolte e per il territorio, un nuovo modo di comunicare e fare didattica, accostato alla promozione e valorizzazione delle bellezze di un Parco Nazionale curato e protetto da sempre.


Leggi anche...



News
Usa, assalto al Congresso: archiviato caso contro Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha annunciato oggi che archivierà il caso relativo...


News
Russia, Londra e Parigi: ipotesi invio soldati....

Francia e Regno Unito non escludono l'ipotesi di inviare soldati in Ucraina. La Germania,...


News
Violenza di genere, un testo unico entro l’8 marzo

Il governo è a lavoro su un testo unico contro la violenza sulle donne. Ad annunciarlo è la...


News
Ucraina, Zelensky: “A Donetsk la situazione...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in...