finearte
28 aprile 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

All’Unical 23 e 24 maggio «Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto»


Nei giorni 23 e 24 maggio 2018 avrà luogo all’Unical il Colloquio Internazionale dal titolo Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna Beniamino Andreatta.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici ed è frutto di una sinergia scientifica tra il Gruppo di ricerca Lo statuto delle arti nella
tarda modernità, diretto dal Romeo Bufalo (cattedra di Estetica – sezione Filosofia), e il Centre de recherche en arts et esthétique (Crae) di Amiens.

La Società Italiana di Estetica, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Rende e il Maon (Museo d’Arte dell’Otto e Novecento) sono enti partner dell’evento. Articolato in tre sessioni, il Colloquio prevede 14 comunicazioni di studiosi italiani, francesi e americani intorno a due assi tematici principali.

La rilevanza della figura intellettuale di Arthur C. Danto nel panorama degli studi estetici di matrice analitica è oramai ampiamente riconosciuta. Il Colloquio intende invece indagare i forti legami che l’opera del filosofo americano intrattiene con i grandi classici del pensiero continentale, oltre che
il complesso dialogo di Danto con G. W. F. Hegel, con un focus sul tema della fine dell’arte e sulla questione dell’arte post-storica. La sessione inaugurale è prevista il 23 maggio alle ore 9.


Leggi anche...



News
Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e...

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

08 settembre 2024 | 00.14 LETTURA: 2 minuti Aryna Sabalenka vince gli US Open...


News
Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come...

08 settembre 2024 | 00.06 LETTURA: 3 minuti La guerra tra Ucraina e Russia dura da...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

07 settembre 2024 | 23.06 LETTURA: 1 minuti "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...