coronavirus_prezzi_spesa_800x450
14 aprile 2020

News

ALTROCONSUMO. La spesa ai tempo del coronavirus: carrelli pieni, ma meno scelta e risparmio


Con l’emergenza coronavirus, volumi di spesa in aumento: più 17,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con punte del 105,9% per farine e miscele e 88,1% per le commodities, categoria che comprende alcol, ammoniaca e simili. Rispetto a tutta l’Italia, in una zona circoscritta di Lombardia e Veneto i volumi crescono di meno, “soltanto” dell’11,6%. E i prezzi? Gli italiani fanno la spesa potendo contare su meno promozioni e minor scelta sugli scaffali.

Le ordinanze regionali e comunali che si susseguono a ritmo serrato contribuiscono alla confusione nelle comunicazioni istituzionali sul coronavirus: orari ridotti dei negozi, chiusure nei fine settimana, limitazioni nella distanza percorribile dalla propria abitazione. Il risultato è un’incertezza sulla possibilità di rifornire la propria dispensa che si traduce in lunghe code e scaffali svuotati.05_andamento-prezzi04_promozioni
Ma come è cambiata la spesa degli Italiani dall’emergenza coronavirus in poi? C’è stata davvero la corsa all’accaparramento? E quali conseguenze ha avuto? Abbiamo letto i dati delle vendite della grande distribuzione, prima e dopo l’emergenza, mettendo a confronto i volumi di vendita, i prezzi e l’andamento delle promozioni.

Il primo dato che emerge è che sì, la sensazione che abbiamo avuto di una corsa all’accaparramento (soprattutto in concomitanza con alcune particolari notizie e provvedimenti del governo) c’è stata. Lo dimostra l’incremento dei volumi di vendita. Globalmente, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno i volumi sono aumentati del 17,8%, con punte del 105,9% per farine e miscele e 88,1% per le commodities, categoria che comprende alcol, ammoniaca e simili.

Siamo poi andati a vedere le variazioni settimana su settimana. Dal 17 e il 23 febbraio nella grande distribuzione si registra il primo aumento a due cifre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per arrivare a un picco (+27,9%) nella settimana dell’inizio della quarantena su tutto il territorio nazionale. Si registrano picchi anomali su tutti i prodotti. Per fare solo un esempio, nella quinta settimana dell’emergenza la categoria farine e miscele è arrivata a un aumento del 187% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le misure restrittive e l’isolamento non sono entrate in vigore immediatamente in tutto il Paese. Anche la corsa alla spesa ha seguito questo andamento. Oltre al territorio italiano, quindi, abbiamo considerato una zona circoscritta, la cosiddetta Nanonarea Lombardia-Veneto, il cui dato comprende tutti i canali, comuni e province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Cremona, Piacenza, Padova, Venezia e le zone rosse di Codogno e limitrofi e Vo’ Euganeo e limitrofi. Globalmente, in quest’area i volumi sono aumentati rispetto allo scorso anno, ma meno che in tutt’Italia, “soltanto” dell’11,6%.

Se prendiamo gli ingredienti alimentari di base, vediamo che nella Nanoarea Lombardia-Veneto la corsa alla scorta è arrivata una settimana prima che nel resto d’Italia, e che la tendenza all’acquisto di scorte sta tutt’altro che rallentando.

Se invece prendiamo i prodotti per le pulizie, le commodities (una categoria che comprende alcol, acido muriatico e simili) e i detergenti per superfici, vediamo picchi soprattutto nella seconda e nella terza settimana dell’emergenza:

Se osserviamo l’andamento dell’intensità promozionale, ovvero la quantità di prezzi in promozione rispetto al totale del venduto, osserviamo una tendenza alla diminuzione, evidente in particolare nella quarta e nella quinta settimana dell’emergenza, dove si fanno meno promozioni persino rispetto al periodo successivo alla scorpacciata delle feste natalizie, normalmente molto scarico. (Fonte Altroconsumo)


Leggi anche...



News
Treviso, aereo turismo fuori pista: aeroporto...

Aer Tre, la società di gestione dell’aeroporto di Treviso, informa che lo scalo è...


News
Artigiano in Fiera e myPOS, la partnership per...

Artigiano in Fiera, la manifestazione internazionale che celebra l’artigianato e le micro e...


News
Roma, operaio cade da parapetto durante lavori a...

Un operaio è caduto da un parapetto mentre era impegnato in una serie di lavori in un...


News
Giorgia Meloni ieri al Quirinale, incontro...

A quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ieri è stata al Quirinale per un incontro con...