teresa-timpano-3
27 febbraio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

AMA Calabria: a Catanzaro in scena la vita di Medea con Francesca Ciocchetti e Teresa Timpano


Lei è una delle donne più discusse e conosciute del mondo classico. Medea, figura femminile fatta di mille sfaccettature, maga, madre e moglie innamorata, sarà la protagonista di “Elegia per la principessa barbara. A proposito di Medea”. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale di Catanzarogiovedì 2 marzo alle ore 21, grazie ad una produzione della compagnia teatrale calabrese Scena Nuda. L’evento è stato organizzato da AMA Calabria e sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione Calabria.

Per portare in scena la storia della principessa barbara che dà il nome al titolo dell’opera, i registi Elena Bucci e Marco Sgrosso hanno attinto alle descrizioni che hanno fatto di lei EuripideSenecaCorrado Alvaro e Franz Grillparzer. Una donna che continua ad affascinare intere generazioni di studiosi e appassionati del mondo classico per il suo essere spietata e, al contempo, capace di un amore sconfinato.

Il racconto della vita di Medea, delle sue contraddizioni e follie, viene affidata ai volti di attori dal talento pregiato e con una grande esperienza nel portare sul palcoscenico i miti e leggende della classicità greca. Francesca CiocchettiFilippo GessiTeresa TimpanoFrancesca PicaAlfonso Paola e Miryam Chilà daranno vita ai personaggi da cui nascono le storie narrate prima dagli autori greci e latini, poi dai grandi scrittori moderni e contemporanei.

“Elegia per la principessa barbara. A proposito di Medea” è uno spettacolo in cui la Calabria sarà protagonista per due motivi. Il ritratto della principessa barbara è stato ricostruito grazie a ciò che ha scritto su di lei Corrado Alvaro, autore eccellente nato in terra calabrese, ma la produzione dello spettacolo è stata affidata a Scena Nuda, compagnia teatrale reggina che è stata accolta con grande clamore al Festival di Spoleto e in Grecia.

«Uno degli obiettivi che si prefigge AMA Calabria – ha dichiarato Francescantonio Pollice – è quello di dedicare un’attenzione particolare alle compagnie teatrali calabresi in ogni stagione teatrale. Uno sguardo agli artisti e alle Compagnie attive sul nostro territorio e che, al contempo, riescono a imporsi con le loro produzioni fuori dai confini regionali».

I biglietti per “Elegia per la principessa barbara. A proposito di Medea” potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Catanzaro, oppure s’invita a consultare il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria al numero telefonico 0961.741241 e 389.0670191 o contattandoci alla mail info@amacalabria.org

Facebook: https://m.facebook.com/amacalabria.org/?locale2=it_IT

Instagram: https://instagram.com/amacalabria?utm_medium=copy_link

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCE0t7k3Cxftaa6pEQ6F5pHA/featured


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...