blu-infinito-2
20 dicembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

AMA Calabria: la danza e la fantasia di ‘Blu Infinito’ entusiasmano il Rendano di Cosenza


Un’immersione in un mondo fatto di luci colorate e fantasia. ‘Blu Infinito’ ha portato sul palcoscenico un aspetto unico della danza, fatta con creatività usando una tecnologia molto particolare. Lo spettacolo della Evolution Dance Theatre ha lasciato a bocca aperta il pubblico del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, dove è andato in scena organizzato da AMA Calabria e sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria.

Magia surreale, fantasia, sono le parole che affiorano alla mente mentre si ammirano le coreografie di Anthony Heinl, già ballerino e poi coreografo dei Momix. Le movenze del corpo di ballo, composto da Antonella Abbate, Leonardo Tanfani, Carlotta Stassi, Matteo Crisafulli, Giulia Pino, Giovanni Santoro e Nadessja Casavecchia, danno un’anima al vortice di luci e acrobazie, per un’esperienza visiva ricca di illusioni e musica.

Come un quadro dipinto, in ‘Blu Infinito’ le parole d’ordine sono originalità e creatività, dove luci psichedeliche e musiche ipnotiche fanno da corollario ad uno sfondo completamente nero. Unici punti di colore sono i costumi dei danzatori, tanto abili da dar vita ad un paesaggio sottomarino che fluttua tra l’immaginazione e la realtà.

Una rappresentazione artistica della flora e fauna marina, quella di Heinl, che punta tutto al provocare emozioni. Dalle razze, pesci dalle movenze leggere ed eleganti, alle alghe che si lasciano trasportare dalle correnti marine, ma rimangono ben salde e radicate nella sabbia. E, ancora, ricci, meduse, balene che abitano il palcoscenico senza un’apparente forza di gravità.

La tecnologia è protagonista incisiva in ‘Blu Infinito’ con il Light Wall, il muro di luce sul quale si possono realizzare disegni che danno vita alle coreografie di Heinl nel corso dello spettacolo, diviso in due parti. La prima è caratterizzata da una dimensione onirica, fluttuante e ovattata, complici le musiche e le movenze dei ballerini che, poi, vanno in contrasto con le acrobazie irruente e accese della seconda parte.

Uno spettacolo organico, nel suo astrattismo emotivo, ipnotico e surreale, in grado di tenere su di sé l’attenzione per tutta la sua durata, tanto da suscitare un lungo e sentito applauso degli spettatori presenti al Rendano.

Giorno 27 e 28 dicembre, AMA Calabria saluterà il 2022, con il tradizionale concerto gospel che vedrà esibirsi Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers rispettivamente all’Auditorium Casa della Pace ‘Angelo Frammartino’ di Caulonia e al Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme.

I biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati presso le biglietterie dell’Auditorium Casa della Pace di Caulonia e del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia, oppure on line consultando il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria AMA Calabria ai numeri telefonici 0961.741241 e 389.0670191 o contattandoci alla mail info@amacalabria.org


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...