das-firenze-amianto
30 dicembre 2015

News

Amianto nei panetti di Das degli anni Settanta


Ricordate il vecchio panetto di Das grigio con cui si sono divertiti i bambini degli anni Settanta? Una ricerca pubblicata in questi giorni sulla rivista Scandinavian Journal of Work Environment and Health, firmato dai ricercatori italiani dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo), dell’Asl e dell’Università di Firenze, ha evidenziato la presenza di fibre d’amianto tanto che – suggeriscono i ricercatori – ai pazienti affetti da mesotelioma che non riferiscono di essere stati esposti ad amianto per motivi professionali, dovrebbe essere chiesto se in passato hanno usato il Das.

Il rischio – è bene sottolinearlo – non riguarda il «moderno Das»: quello di cui parla la rivista scandinava è la pasta modellabile grigia (tra l’altro non più in commercio in questo colore ma solo nella versione bianca e terracotta) prodotta dalla Adica Pongo a Lastra a Signa (Firenze) che ha chiuso i battenti nel 1993 dopo aver venduto il brevetto.

Tornando alla ricerca, questa dimostra che gli usi dell’amianto nel passato non sono stati ancora del tutto chiariti e che non vi erano limiti al suo impiego, essendo presente persino nei giocattoli. I ricercatori concludono con un consiglio rivolto a chi possiede ancora manufatti modellati tra il 1960 e il Settanta: non si tratta di articoli pericolosi per la salute di chi li possiede ma è bene non ridurli in polvere, perché le fibre di amianto potrebbero ancora disperdersi in aria con il rischio di essere inalate.
Valentina Corvino
(www.testmagazine.it)


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
IL DOLORE INVISIBILE: LA NECESSITÀ DI SOSTENERE I...

VERSO L'ISTITUZIONE DI UN GARANTE NAZIONALE PER LA TUTELA DELLE VITTIME DI REATO In...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
I SOGNI DI GIULIA: la «Giornata mondiale per...

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina Diritti Umani in occasione della Giornata...


News
ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER: sconfitta amara in...

Non è stata una trasferta fortunata quella dell’Ecosistem Lamezia Soccer, che torna dalla...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...