monasterace
17 novembre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Amica Sofia: da Camini a Roma, per la Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO


Dopo l’intensissima esperienza formativa tenutasi a Camini, in Calabria, nell’ottobre scorso, Amica Sofia, associazione nazionale che promuove su tutto il territorio nazionale e in accordo con il MIUR le pratiche di filosofia dialogica con i bambini e i ragazzi, celebrerà il prossimo 21 novembre a Roma presso l’università LUMSA la Giornata Mondiale della Filosofia.
Una giornata voluta dall’UNESCO per evidenziare proprio la vocazione “civile” della filosofia e la sua fondamentale diffusione per lo sviluppo del pensiero critico e della creatività, a partire dall’infanzia.
Quest’anno Amica Sofia, proprio per mettere in risalto la dimensione “nazionale” e scientifica della sua ricerca sul campo, ha deciso di celebrare a Roma questa Giornata con un convegno organizzato presso l’Università LUMSA, laddove Dorella Cianci, direttrice della rivista di Amica Sofia, tiene da anni un corso di filosofia con i bambini.

Ed è stata proprio Dorella Cianci, insieme al fondatore della rivista, il prof. Livio Rossetti, a presentare in anteprima la rivista a Camini, nel corso della Scuola di Formazione nazionale che quest’anno, per la prima volta, si è tenuta proprio in Calabria, sul tema “la filosofia come luogo dell’accoglienza”. UN tema che ha trovato a Camini la sua cornice più adatta, grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva della cooperativa Jungi Mundu e del Comune. Una collaborazione che è diventata da subito protocollo di intesa per future iniziative, sempre legate a questa tematica, tra filosofia e accoglienza.
Straordianria è stata l’emozione dei partecipanti, in primis del prof Rossetti, proveniente da Parigi, dove aveva appena aperto il Congresso internazionale della Società di Studi Platonici di cui è stato tra i primi fondatori. Si tratta di uno dei massimi esperti a livello internazionale di filosofia antica, che ha voluto onorare con la sua personale presenza la scuola di formazione di Camini e che ha incontrato in Rosario Zurzolo, presidente di Jungi Mundu, e in Giuseppe Alfarano, sindaco di Camini, la più sincera accoglienza.

Insieme a Dorella Cinci e a Livio Rossetti, interverrà a Roma anche il presidente nazionale di Amica Sofia, Massimo Iiritano, che per primo ha voluto e promosso l’organizzazione della scuola di formazione a Camini.
A questa sarà dedicato uno speciale “forum” all’interno del prossimo numero della rivista Amica Sofia Magazine, in uscita a dicembre, a cura di Luna Renda, responsabile nazionale per la formazione di Amica Sofia.


Leggi anche...



News
Inchiesta Zero Titoli, legali: ‘Modaffari...

"Non solo estranea ai fatti ma vittima del 'sistema Catalano'" Maria Saveria Modaffari ,...


News
Harry e Meghan lasciano gli Stati Uniti? La fuga...

Harry e Meghan potrebbero lasciare gli Stati Uniti dopo la vittoria di Donald Trump alle...


News
‘Le avventure nel barattolo’, il racconto del...

Mettere in un barattolo dei bigliettini che saranno pescati per dare vita ai desideri in essi...


News
In 3 anni oltre 450 donne salvate da dispositivo...

In meno di 3 anni sono più di 450 le donne soccorse mentre si trovavano in situazioni di...