unpastoalgiorno
22 settembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Anche a Lamezia «Un Pasto al Giorno: la dignità riparte da qui» dal 22 al 23 settembre


«Un Pasto al Giorno: la dignità riparte da qui», questo il nome della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che si svolgerà nelle piazze italiane il 22 e il 23 settembre.
L’associazione Comunità Papa Giovanni, promotrice della manifestazione, così spiega: “Papa Francesco non perde occasione per ricordarci che «la santità non riguarda solo lo spirito, ma anche i piedi, per andare verso i fratelli, e le mani, per condividere con loro», incoraggiando tutti a impegnarsi in modo concreto per accogliere, soccorrere e portare speranza a chi, oggi, soffre a causa della povertà.

Così come Papa Francesco, anche noi della Comunità Papa Giovanni XXIII crediamo che la via per riparare l’ingiustizia della povertà e rimuovere le cause che la provocano sia la condivisione, l’incontro con l’altro. «Ti viene chiesto di incontrarti con chi ha fame, non di aiutarlo per procura», diceva don Oreste Benzi, il nostro fondatore. «Bisogna che impari anche tu cosa vuol dire essere affamato, e lo impari solo dividendo il pane con lui, facendolo entrare in casa tua». Ecco perché promuoviamo la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Un Pasto al Giorno, lanciata nel 1985 proprio da don Oreste, grazie alla quale cerchiamo di garantire oltre 7,5 milioni di pasti alle persone che quotidianamente accogliamo in Italia e in oltre 40 paesi del mondo, con cui condividiamo la tavola, la casa e la vita.

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 saremo presenti nelle città e nei paesi di tutta Italia con l’evento di piazza della campagna Un Pasto al Giorno, che ormai da dieci anni ci vede protagonisti per raccontare la nostra vita con i poveri e che ci permette di dare risposte concrete a coloro che ogni giorno contano su tutti noi”.

A Lamezia Terme l’attività sarà realizzata da Arturo Mottola e Vicky Garnica responsabili della Casa Famiglia S. Clara do Lamezia e da Marida Didano della Famiglia Aperta Santa Teresina del Bambino Gesù insieme con il Gruppo Scout Lamezia 1 coordinato da Giuseppe e Silvia.

L’attività si realizzerà nella Parrocchia della Cattedrale di Lamezia dei S. Pietro e Paolo in corso Numistrano di cui è parroco don Carlo Cittadino.
Per permettere la collaborazione di tutti saranno allestiti due banchetti davanti la cattedrale nell’orario delle messe di sabato 22 alle ore 19 e domenica 23, alle ore 7.30, 10.30, 19.


Leggi anche...



News
Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla

L’Italia insegue il bis in Coppa Davis. Per confermarsi campioni, gli azzurri di capitan...


News Lamezia e lametino
DIOCESI LAMEZIA. Riflessione don Francesco Farina...

“Si vorrebbe essere un balsamo per molte ferite…”. Con questo desiderio conclude il suo...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Al via i Corsi ITS, il 26 novembre la...

Si svolgerà martedì 26 novembre 2024, alle ore 11:30, nella Sala Consiliare Mons. Renato...


News
Azienda Dulbecco, la Fials Catanzaro alla...

La sigla sindacale, soddisfatta per la soluzione dell’incentivo 2022, chiede...