photo-2024-11-26-14-20-41
27 novembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Arriva IL MONACO CHE VINSE L’APOCALISSE, il film su Gioacchino da Fiore già emoziona


di GIAMPIERO SCARPINO

“Purifica gli occhi della mente dalla polvere terrena. Abbandona le folle tumultanti e lo strepitio delle parole. Segui con lo Spirito l’Angelo nel deserto. Ascendi con lui il monte grande e alto, e allora potrai conoscere i profondi disegni che vi sono nascosti fin dai tempi più antichi per generazione di secoli”. (Gioacchino da Fiore)

Anche Piergiorgio Frassati , Santo nel 2025, si ispirò a Gioacchino da Fiore con il suo motto “verso l’alto”. Entrambi avranno tratto ispirazione dal profeta Osea, così dice il Signore: “Perciò, ecco, la attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore”.

“Il Monaco che vinse l’Apocalisse”, il film sulla vita di Gioacchino da Fiore che uscirà il 5 Dicembre nelle sale cinematografiche italiane. Come lo vedremo noi calabresi: ci incuriosisce la vita di Gioacchino, la Bellezza del film, le musiche, scenografie e coreografie. Poi punteremo gli occhi sui luoghi dove il film è stato girato, tutti luoghi calabresi per lo più silani. Come lo vedremo noi calabresi che ci vantiamo indegnamente  di avere un pizzico di fede? Sicuramente saremo attenti anche a gesti e parole di Gioacchino, al contesto storico, al messaggio che Gioacchino ha voluto tramandare, ai tempi in cui ha vissuto. Se poi la curiosità ci spinge anche a chiederci perché ad oggi Gioacchino non è ancora Beato allora vuol dire che rivedremo il film per memorizzare tutta la trama e dare una risposta ai perché.
Un dato importante emerge ancor prima di vedere il film. Tanto si parla di Gioacchino da Fiore in questi due anni, che Gioacchino è ritornato anche nelle nostre preghiere e riflessioni. Finora è stato al centro di studi e di cammini, ora quel Gioacchino che vedremo nei boschi della Sila e sentiremo da una cella di Abbazia è il Gioacchino dei testamenti spirituali dei libri sacri. L’era del Padre con l’Antico Testamento, del figlio con il Nuovo Testamento e dello Spirito Santo dalla discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e su di noi ancora oggi. La Santissima Trinità è confermata e divulgata dai monti della Sila, silenzi ,preghiere, digiuni ed ore trascorse a studiare testi sacri nella celletta di una  Abbazia. Il monaco che vinse l’Apocalisse, sarà il regista Jordan River a dire perché ha dato questo titolo al film. L’augurio per lui e la sua squadra e per tutti noi è che il messaggio che lascerà questo film possa arrivare ai giovani dei nostri oratori oggi e per tantissimi anni .


Leggi anche...



News
Lollobrigida: “Fondamentale promuovere e...

“Promuovere e valorizzare le eccellenze del Made in Italy è fondamentale. Le Guide de...


News
Vigilanza Rai, manca numero legale su Agnes: è la...

Presenti Graziano, Furlan e Bakkali (Pd) e Carotenuto (M5S), Commissione riconvocata per l'11...


News
Irruzione di aria fredda sull’Italia, torna...

Cambia ancora il meteo in Italia. Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica,...


News
Streaming pirata, smantellato sistema...

Operazione 'Taken Down': perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e...