1538-locandinaweb
4 giugno 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

ARTE. A Catanzaro «1538°C – Appunti da un artista insonne»: l’Accademia di Belle Arti celebra Toni Ferro


L’esposizione, intitolata “1538°C – Appunti da un artista insonne” è una collettiva in cui i lavori dell’ex direttore dell’Aba si fondono con quelli degli studenti delle Scuole di Didattica dell’Arte e di Pittura. Piccari: «Un lavoro alchemico e spirituale»

 

CATANZARO – S’intitola “1538°C – Appunti da un artista insonne” ed è la mostra che l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro inaugurerà il prossimo 6 giugno negli spazi del Museo Marca del capoluogo di regione.

Si tratta di una collettiva d’arte curata dalle docenti Aba Caterina Arcuri, Amelia Lasaponara e Francesca Giordano che accoglie alcune delle opere di Toni Ferro, indimenticato artista che a Catanzaro ha trovato la sua dimensione espressiva ottimale, già direttore dell’Accademia di Belle Arti catanzarese dal 1982 al 1998. I suoi lavori, nell’allestimento curato in prima persona dal direttore dell’Aba, Virgilio Piccari, dialogano con le opere realizzate dagli studenti della Scuola di Didattica dell’Arte e della Scuola di Pittura: «La mostra è stata concepita come un lavoro alchemico e spirituale – ha spiegato Piccari -, una fusione che genera una visione ultima. Il ferro fonde proprio a 1538 gradi centigradi: il momento del passaggio dallo stato solido a quello liquido rappresenta l’istante in cui giovani artisti si immergono nella ricerca iconografica del Maestro Toni Ferro. Osservare la sua opera significa entrare a gamba tesa nella vita. In quella vita fatta di ricerca, di emozioni, impulsi, visioni innovative. In quella necessità di creare e amare e di accettare come contraltare l’idea di una spiritualità necessaria a combattere la “società dello scarto”. Così, in questa mostra, l’arte di Ferro e quella degli studenti fanno sì che il popolare, l’antropologico, il misticismo e l’esoterismo e l’iconografia religiosa degli ex-voto tornino a essere dialogo contemporaneo, uno sguardo sull’oggi».

La mostra, come detto, aprirà i battenti giovedì 6 giugno alle ore 18 e sarà visitabile, gratuitamente, dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Francesca Cristiano, in arte Logan, presenta il suo...

È uscito "22 Volte" di Francesca Cristiano, in arte Logan. Questo brano, più di una semplice...


News
AMA Calabria fa commuovere con “Al posto...

LAMEZIA. Un’agenda rossa che racchiude numerose verità di storie che sarebbe meglio non...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Lucia Cittadino su PD: «Dirigenti...

Apprendo dalla stampa di questi giorni che nel corso della Festa dell’Unità di Taverna si...


News
Israele, attacco totale contro Hezbollah: centinaia...

Si intensifica l'escalation tra Israele e Hezbollah, con una ondata di raid da parte di Tel...