dojo-failla
4 settembre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

ARTI MARZIALI. 8° Dan di judo per il maestro Enzo Failla


Alta onorificenza per il maestro Enzo Failla, vero e proprio pioniere delle arti marziali a Lamezia Terme e in tutta la nostra regione, a cui è stato attribuito l’altissimo grado di 8° dan di Judo. Laureato in Scienze Motorie e Sportive, si deve a lui l’inizio della pratica delle discipline di combattimento di estrazione giapponese nei primi anni ’70, quando la passione e l’amore per il Judo, prima di ogni altro sport marziale, lo hanno portato a diffondere questa straordinaria specialità olimpica.

La storia successiva, racconta una delle prime iniziative più importanti per quel futuro che lo vedrà protagonista nel panorama nazionale e internazionale: la fondazione nel 1974 della prima società sportiva di Judo del territorio lametino e una delle pochissime di tutta la Calabria. Successivamente a quella data, il desiderio di arricchire il suo bagaglio di conoscenza, lo spinge a guardare oltre e a studiare e sviluppare altre specializzazioni marziali, per primo il Karate, a cui sono seguiti il Jujitsu, l’Aikido, il Budo Yoseikan e altro ancora. La storica Judo Calabro Karate Lamezia Terme, oggi ASD Accademia Arti Marziali Lamezia 1974 – Dojo Failla, diventa un punto di riferimento per lo studio di queste discipline e un’associazione che vanta attività anche a livello internazionale e che esprime numerosissimi campioni di ogni classe d’età e categorie di peso.

Nel 1980 si reca a Torino per conoscere il maestro Sugiyama Shoji, uno dei massimi esponenti delle arti marziali in Italia e in Europa, per chiedere collaborazione per lo sviluppo del Judo e delle arti marziali in Calabria. Il maestro Sugiyama sarà da allora il suo punto di riferimento tecnico e professionale ed inizierà una stretta cooperazione con il gruppo di Lamezia Terme.

Nel 1983 viene contattato dalla Direzione della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Vibo Valentia per dirigere i corsi di Judo presso il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della stessa caserma e qualche anno dopo viene incaricato, con conferimento del Ministero dell’Interno, anche della docenza dei Corsi di Formazione per gli Allievi Agenti. Tuttora è docente presso la stessa Scuola, nel compimento del suo 40° anno di insegnamento e istruzione.

L’ottavo dan di Judo lo inserisce oggi nella ristrettissima cerchia dei gradi più elevati e ne fa il più “giovane” detentore di questo grado in Italia relativamente alle discipline marziali, quelle che si riferiscono alle Federazioni ufficiali e che sono le uniche riconosciute dal CONI e dal Ministero dello Sport per ciò che riguarda la preparazione delle squadre nazionali ai Giochi Olimpici. 

Attualmente, è dirigente centrale della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali ed è presidente della commissione nazionale MGA – Metodo Globale Autodifesa e si prepara a festeggiare, nel prossimo anno, il 50° anniversario della fondazione della sua società sportiva.


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...