f-rubbettino_e_l-pullia_rianimazione-lamezia
25 maggio 2018

News

Asp Catanzaro: ricerca scientifica sulla musicoterapia presentata alla Conferenza Internazionale tenutasi a Trapani


Una ricerca scientifica sull’applicazione della musicoterapia nella prevenzione del distress lavoro correlato, svolta nell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, è stata presentata dalla dottoressa Francesca Rubbettino, musicoterapista, alla Conferenza internazionale dal titolo: Music in Music Therapy: theory, clinical practice, research, che si è tenuta a Trapani.

Il tema della Conferenza ha inteso esplorare il ruolo e l’importanza della musica in Musicoterapia da un punto di vista teorico, clinico e della ricerca, sia nell’ambito della Musicoterapia attiva che ricettiva.

La ricerca, presentata in questo prestigioso contesto, aveva coinvolto sia i medici che gli infermieri ottenendo risultati significativi. Lo studio, seguito da Francesca Rubbettino e da Luigi Pullia, dirigente psicologo dell’Asp di Catanzaro, è stato possibile grazie alla lungimiranza del direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri e alla collaborazione del servizio Spisal, Servizio prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro, e dell’Uo del Medico Competente.

Professionisti della musicoterapia altamente qualificati a livello internazionale e provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, hanno presentato il proprio lavoro rispetto ai temi sopracitati coinvolgendo una platea attenta e nutrita.


Leggi anche...



News
Milano, scontri al Corvetto dopo morte 19enne...

Un centinaio di giovani facinorosi si sono scontrati con la polizia, lanciando petardi,...


News
‘Una poltrona per due’ torna al cinema...

'Una poltrona per due' di John Landis torna al cinema. Il cult natalizio per antonomasia...


News
Banco Bpm, Cda su ops Unicredit. Un consigliere:...

E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops...


News
Totti, allenamento social e i tifosi sognano il...

Francesco Totti di nuovo in Serie A? La clamorosa suggestione era stata lanciata qualche mese...