Il mare di Tropea in Calabria
7 luglio 2018
Il mare di Tropea in Calabria

News

Balneazione Calabria 2018: conforme il 98% delle analisi del primo trimestre


Sono 1847 i campionamenti effettuati dai tecnici dei Servizi Acque dei Dipartimenti Provinciali dell’Arpacal in questo primo trimestre di campagna di balneazione 2018 e 3694 sono le determinazioni microbiologiche ottenute analizzando i due parametri previsti dalla normativa di settore.

Di questo corposo numero di campioni prelevati, solo 27, cioè circa il 2% del totale, sono risultati non conformi ai valori limite previsti dalla normativa vigente. Per un tratto di costa, quello vibonese nello specifico, i prelievi di campioni sono stati sospesi sino a lunedì prossimo a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato nei giorni scorsi quell’area.

E’ questo un primo bilancio delle attività che l’Arpacal sta svolgendo per la consueta campagna annuale di monitoraggio delle acque di balneazione, che ha avuto inizio ad aprile e si concluderà a settembre. Per l’anno in corso saranno sottoposte a controllo 629 aree che rappresentano ben il 94% della costa calabrese pari a circa 715 Km; per il restante 6% della costa, sul quale insistono porti, foci di fiumi, zone industriali o zone militari, la normativa non prevede alcun tipo di controllo perché aree dove la balneazione non è autorizzata.


Leggi anche...



News
G7, a Bari evento chiusura Salute: proposte...

Si svolgerà a Bari il 28 e il 29 novembre l'evento conclusivo del G7 Salute che si è svolto...


News
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di...

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nel tribunale di Potenza. L'uomo aveva 57 anni...


News
Egitto, naufragio nave turisti Mar Rosso: trovati...

Le autorità egiziane hanno trovato altri tre sopravvissuti e quattro cadaveri dopo il...


News
Jason Guo, Head of Europe realme:...

Realme si è distinta per una crescita significativa e una presenza sempre più consolidata in...