whatsapp-image-2024-04-13-at-11-12-23
15 aprile 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Bella Ciao. Genesi di un mito»: la presentazione in Senato dello spettacolo militante di Dario De Luca


Lo spettacolo “Bella Ciao genesi e trasformazione di un mito: dalla crisalide alla farfalla” scritto, diretto e interpretato da Dario De Luca, sarà presentato in conferenza stampa a Palazzo Madama presso il Senato della Repubblica, sala “Caduti di Nassirya”, mercoledì 17 aprile 2024 alle 17.

Su iniziativa del Vice Capogruppo FI Senato della Repubblica Sen Adriano Paroli e con il sostegno della compagnia teatrale lametina “I Vacantusi”, lo spettacolo, prodotto da Scena Verticale, proverà a ricostruire le origini dell’omonimo canto, indagando anche l’aspetto musicale del brano.

Interverranno Dario De Luca, regista e interprete dell’opera, Nico Morelli, coproduttore di “Bella ciao” e direttore artistico dell’Associazione “I Vacantusi”, prof. Cesare Bermani, antropologo, storico e autore. Modera il giornalista Paride Leporace.

Saluti istituzionali Sen Adriano Paroli, Vice Capogruppo FI Senato della Repubblica, On Sen Gelsomina Vono, presidente “Magn@Grecia” APS, avv Antonello Bevilacqua, vicesindaco di Lamezia Terme.

‘Bella Ciao’ è la canzone italiana più famosa al mondo nel XXI secolo. Conosciuta e cantata da tutti i popoli del mondo, oggi più che mai risuona ai quattro angoli della Terra, patrimonio mondiale dei movimenti che, nelle più diverse situazioni, lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali.

“Bella Ciao – genesi di un mito” ne ha fatto un seminario-spettacolo militante e appassionato che, alternando presente e passato con immagini d’archivio e l’accompagnamento della musica, indagherà anche l’aspetto musicale del brano, una sorta di marcetta in 4/4 tipico delle marce bandistiche.

“Bella ciao – Genesi di un mito”, scritto, diretto e interpretato da Dario De Luca, apporti musicali, video e audio Sasà Calabrese, organizzazione e amministrazione Tiziana Covello, produzione e distribuzione Scena Verticale, era stato già inserito nella rassegna Calabria Teatro  de I Vacantusi, a         6.02.02, e presentato a Lamezia Terme, Vibo Valentia, Filadelfia, Trebisacce, Oriolo, Mendicino e Ionadi.

Apprezzato da tutto il pubblico calabrese, l’appassionante rivisitazione del mito sarà riproposta per la prima volta in Senato, provando a dirimere le nebbie che avvolgono le origini di questo canto, raccontandone la circolazione avvenuta nei modi più diversi e fantasiosi e chiudendo con una tesi affascinante sul perché il canto popolare sia così amato da chiunque invochi coralmente la Libertà.


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 23 novembre. Nell'ultimo...


News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....