image
2 marzo 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Beni culturali: in mostra ai Mercati di Traiano la ricostruzione in 3D del Fregio delle Sfingi


Partendo da alcuni frammenti, ENEA ha ricostruito in 3D il Fregio delle Sfingi che decorava la Basilica Ulpia nell’antica Roma. La stampa in 3D del fregio ricomposto è attualmente esposta a Roma ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, nell’ambito della grande mostra Costruire l’Impero, creare l’Europa (fino al 18 settembre 2018)

Il prossimo 4 marzo, prima domenica del mese con ingresso gratuito nei musei, potrebbe essere una buona occasione per vedere la mostra organizzata per i 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano in uno dei luoghi che maggiormente rievoca l’atmosfera dell’antica Roma.

Un secondo esemplare della ricostruzione in 3D del fregio sarà in mostra al Salone del Restauro di Ferrara (21-23 marzo 2018).

Le attività sono state condotte grazie al progetto COBRA, coordinato dall’ENEA e finanziato dalla Regione Lazio, che in due anni di attività ha realizzato 24 campagne esterne in siti archeologici, musei e monumenti storici del Lazio.

Per la notizia completa http://www.enea.it/it/Stampa/news/beni-culturali-ricostruito-in-3d-il-fregio-delle-sfingi-ai-mercati-di-traiano-bilancio-positivo-per-progetto-cobra-con-nuove-assunzioni-e-tecnologie-innovative


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...