mimicombo-jpg_982521881
12 febbraio 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Bentornata Mimì: in tv «Io sono Mia», il film dedicato a Mia Martini


Un’artista dalla voce unica, calabrese vera (come amava spesso dire), un’esperienza umana scandita da grandi successi e da un privato denso di emozioni, sempre in bilico tra crisi esistenziali e traguardi professionali. Sarà in onda stasera, 12 febbraio, in tv su Rai1 e online su RaiPlay, dopo essere stato evento cinematografico a gennaio, Io sono Mia, il film prodotto da Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Riccardo Donna, biopic sulla grande cantante calabrese Mia Martini interpretata da Serena Rossi.

Il film è ambientato durante il Sanremo dell’89. Mia Martini torna sulle scene dopo anni di abbandono e in un’intervista ripercorre la sua vita: gli inizi difficili, il rapporto complesso col padre, una amore contrastato che la travolge e, soprattutto, il marchio infamante di iettatrice che le si attacca addosso condizionando la sua carriera con alti e bassi. Il film vuole raccontare il pregiudizio che ha deviato il corso della sua vita. Nel cast tra gli altri Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione nei panni della sorella di Mia Martini, Loredana Berté, Antonio Gerardi, Nina Torresi.

«La storia che abbiamo raccontato, non è perfettamente fedele a quella di Mimì», ha detto il regista, «abbiamo deciso di fare un passo indietro e di giocare più sulle emozioni e i sentimenti. A me interessava soprattutto l’anima di Mimì. È un racconto imperfetto, ma umano e attuale. Perché proprio in questo mondo dove la macchina del fango è diventato uno sport molto diffuso, è giusto rendere omaggio a Mimì che della calunnia fu una tragica vittima». (Fonte Askanews)


Leggi anche...



News
Londra, una persona accoltellata sul ponte di...

Una persona è stata accoltellata sul Westminster Bridge a Londra. L'uomo, secondo quanto...


News
Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale...

Inizio dolceamaro per Patrick Vieira sulla panchina del Genoa. Il suo Grifone, nel lunch match...


News
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con...

Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa. Per questo i...


News
Milan-Juve, fischiano anche i social:...

A San Siro, tra Milan e Juventus, ha vinto la noia. Nel big match valido per la 13esima...