Conferenza stampa di fine anno di Matteo Renzi
30 dicembre 2015

News

Botta e risposta tra il premier Renzi e il presidente dell’OdG Iacopino


Battibecco a più riprese tra il premier Matteo Renzi e il presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino sulle condizioni di «schiavitù» di molti cronisti in Italia. Aprendo la conferenza stampa di fine anno del premier, Iacopino ha parlato del problema delle basse retribuzioni di molti giornalisti e della «schiavitù» cui sono sottoposti da alcuni editori.

«C’è una schiavitù che non solo è tollerata ma è codificata in contratti: 4.920 euro lordi l’anno, questo è quello che vale il lavoro giornalistico nel civile Nordest (nelle testate Finegil, Gruppo Espresso/Repubblica, ndr). 4.920 euro per un lavoro senza limiti né di orario, né di quantità di articoli, tasse, spese, oneri previdenziali, foto e video compresi».

«E’ una emergenza democratica», ha aggiunto Iacopino, che chiede al Governo «di non dare denari pubblici agli editori che non paghino dignitosamente i giornalisti».
Pronta e dura la replica del presidente del Consiglio. «Non credo che ci sia schiavitù o barbarie in Italia. Lo dico con estremo rispetto ma aggiungo che la mia posizione sull’Ordine dei giornalisti è per l’abolizione», aggiungendo: «Rispetto all’equo compenso mi farò tramite presso il sottosegretario Lotti per verificare lo stato di attuazione degli accordi».

I due sono tornati poi sull’argomento: per Renzi sono altre le situazioni drammatiche nel mondo per i giornalisti, e ha citato il rapporto 2015 di Reporter senza frontiere, ma Iacopino ha replicato che una barbarie più grande non annulla un’altra barbarie, ribadendo che 4.900 euro all’anno pagati ai precari sono schiavitù.

Nel corso dell’incontro anche una battuta sulla Rai. «Poche volte ho visto Cda così pieni di giornalisti a guidare l’azienda». «Se c’è una cosa che il Governo ha fatto è dare alla Rai un cda di persone competenti, esperte che vengono dal mondo del giornalismo». Renzi ha poi concluso con un augurio: «Un anno all’insegna della libertà di informazione che è un grande valore che l’Italia ha e sa mantenere».
(askanews+ansa+agi)


Leggi anche...



News
25 NOVEMBRE. Tantissime le iniziative di...

LAMEZIA. Il Soroptimist International d’Italia, anche quest’anno, sosterrà la campagna...


News
Danneggiata sede FdI Catanzaro: la solidarietà di...

Fratelli d’Italia Lamezia esprime la propria vicinanza e solidarietà ai dirigenti, agli...


News
Conferenza Donne Democratiche della Calabria:...

“In questa fase storica, la battaglia contro la violenza di genere ha bisogno del massimo...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
IL DOLORE INVISIBILE: LA NECESSITÀ DI SOSTENERE I...

VERSO L'ISTITUZIONE DI UN GARANTE NAZIONALE PER LA TUTELA DELLE VITTIME DI REATO In...