calabria-in-fabula_palmi
5 agosto 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Calabria in Fabula: concluso ad Amantea il viaggio nelle cinque province calabresi


La direttrice artistica Vera Segreti: «Un viaggio denso di emozioni. Il teatro ha ridato vita ai luoghi e al rituale antico del racconto»

Si è concluso ad Amantea (CS), sul Sagrato del Convento di San Bernardino che ha visto in scena lo spettacolo “Inciampi e menzogne” di Teatro in Note, Calabria in Fabula, la rassegna di teatro itinerante firmata da Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti e quella organizzativa di Lucia Catalano, che dall’1 luglio al 2 agosto ha attraversato cinque tra i borghi più belli, ricchi di storia e cultura delle provincie della Calabria – Santa Severina, Curinga, Palmi, Tropea e Amantea – con cinque tappe che hanno visto protagonisti spettacoli, incontri e masterclass.

Un progetto realizzato in partenariato con Scena Verticale e AttorInCorso, ideato con l’obiettivo di raccontare la Calabria e i suoi luoghi più affascinanti attraverso i linguaggi della drammaturgia e creare nuove sinergie promuovendo buone pratiche culturali.

 

«Calabria in Fabula è stata una grande avventura di crescita umana e culturale – ha commentato la direttrice artistica Vera Segreti – che ci ha permesso di conoscere paesaggi meravigliosi, centri storici ricchi di arte e luoghi in cui ancora oggi si tramandano antiche tradizioni. Il comune denominatore delle cinque tappe è stato il senso di ospitalità e di incontro, di dialogo tra le persone. In questo percorso, attraverso gli spettacoli portati in scena, il teatro ha ridato vita ai luoghi e al rituale antico del racconto, grazie alla potenza evocativa della narrazione e dell’affabulazione, della magia della parola. Un viaggio denso di emozioni, in cui ad avere un ruolo fondamentale sono state anche le conferenze stampa e le masterclass, che ci hanno arricchito e fatto incontrare realtà artistiche diverse, nuovi linguaggi del teatro».

 

I temi proposti negli spettacoli teatrali si sono ispirati patrimonio culturale e artistico calabrese, traendo spunto da autori della nostra regione e della cultura mediterranea, come l’illustre letterato Letterio Di Francia, lo scrittore e giornalista Mimmo Gangemi e il grande regista, attore e drammaturgo Eduardo de Filippo.

La rassegna di Teatro in Note ha permesso agli spettatori di riscoprire l’identità storico-culturale della Calabria e del Meridione in generale, grazie ad un viaggio nei luoghi e nelle storie del Sud che rivivrà grazie al documentario, parte integrante del nostro progetto, realizzato dalla Big Digital Eye, partner tecnico di Calabria in Fabula.

Il progetto è stato co-finanziato dal PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Progetti Speciali per lo sviluppo dell’attività teatrale” della Regione Calabria -Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

«Ci tengo inoltre a ringraziare tutti gli Amministratori e i Sindaci dei comuni che ci hanno ospitato per l’accoglienza la disponibilità nell’accogliere il nostro progetto – conclude la direttrice artistica Segreti –. Un ringraziamento va anche agli attori delle compagnie Scena Verticale e AttorInCorso, ai tecnici e a coloro che stanno dietro le quinte e che hanno reso possibile questo viaggio. Non ultimo un ringraziamento al pubblico che è il grande protagonista senza il quale lo spettacolo non avrebbe inizio».


Leggi anche...



News
25 NOVEMBRE. Tantissime le iniziative di...

LAMEZIA. Il Soroptimist International d’Italia, anche quest’anno, sosterrà la campagna...


News
Danneggiata sede FdI Catanzaro: la solidarietà di...

Fratelli d’Italia Lamezia esprime la propria vicinanza e solidarietà ai dirigenti, agli...


News
Conferenza Donne Democratiche della Calabria:...

“In questa fase storica, la battaglia contro la violenza di genere ha bisogno del massimo...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
IL DOLORE INVISIBILE: LA NECESSITÀ DI SOSTENERE I...

VERSO L'ISTITUZIONE DI UN GARANTE NAZIONALE PER LA TUTELA DELLE VITTIME DI REATO In...