add-vs-idra
26 aprile 2018

Prima pagina

Calabria leggendaria: Cerenzia e il drago dalle sette teste


Correva l’anno 1528 e gli abitanti di Cerenzia, piccolo paese della Calabria, mentre facevano la fila alla fontana pubblica per la quotidiana provvista d’acqua, all’improvviso sentirono un impressionante ruggito e videro un terribile drago con sette teste che vomitava lingue di fuoco.

I cerenzioti fuggirono e, preoccupati e impauriti, chiesero consiglio al vescovo che sentenziò: «Quello è il redivivo drago dalle sette teste che, attorno al mille, divorò un cristiano al giorno per un intero anno. Un uomo qualsiasi non potrà mai sconfiggerlo. L’unico che può riuscirci è san Teodoro d’Amasea, capace di uccidere la bestia più grande e feroce di questo mondo con un sol colpo di spada».

Una delegazione si recò subito da san Teodoro a chiedere aiuto e questi, impietosito, accettò di mettere la propria spada al servizio della tranquillità di Cerenzia. Così, il 9 novembre del 1528, tutti i cerenzioti, con in testa il santo guerriero, andarono verso la grotta, provocarono il drago e lo fecero uscire fuori. San Teodoro allora, rapido come un fulmine, lo infilzò in uno dei quattordici occhi, e, aiutato dopo anche dagli altri, lo uccise.

I cerenzioti felici e grati, elessero san Teodoro protettore del paese e da allora in poi lo festeggiarono ogni 9 novembre, ricorrenza dell’epica giornata. Un quadro custodito in chiesa lo ricorda, raffigurato con le sette lingue del drago sulla testa.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati...


News
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: “Il mio...

FarWest torna ad occuparsi del delitto di Avetrana, ospitando per la prima volta in uno...


News
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è...

Un cane canta Roar di Katy Perry alla corrida, la star del pop apprezza e il post vola su...


News
Anci, Manfredi: “Con Amazon tanti comuni...

“Una delle grandi sfide dei comuni è quella di vivere in maniera positiva la transizione...