Francesco Patierno
26 luglio 2018
Francesco Patierno

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Camorra» di Francesco Patierno. Sbarca a Venezia il documentario prodotto da Rai Teche e Rai Cinema


La Rai sbarca al prossimo Festival del Cinema di Venezia anche con un film di repertorio storico. Il regista Francesco Patierno, autore di lavori importanti come Pater familias, Il mattino ha l’oro in bocca e Naples ’44, ha realizzato per Rai Teche e Rai Cinema Camorra, un documentario realizzato interamente con materiali dell’archivio della Rai.

Attraverso un lavoro di montaggio, rielaborazione estetica e sperimentazione con accostamenti visivi e musicali inediti, Patierno ha realizzato un documentario che risponde pienamente agli obiettivi editoriali di Rai Teche: utilizzare gli archivi Rai nel modo più creativo possibile, essendo l’archivio sempre inedito, ovvero infinitamente rielaborabile.

La direttrice di Rai Teche Maria Pia Ammirati, a proposito di questo lavoro di Patierno, non nasconde la propria soddisfazione: «Camorra di Francesco Patierno è un lavoro nel quale abbiamo profondamente creduto. E i risultati ci hanno dato ragione. Perché questo lavoro dimostra che il patrimonio audiovisivo della Rai non è soltanto intrattenimento, ma anche possibilità di rielaborazione estetica, divulgazione storico-culturale e, soprattutto, impegno civile.

«Camorra dimostra che attraverso la memoria storica si può incidere profondamente sui problemi dell’oggi. E, a proposito della camorra, questo discorso è molto importante, perché non si comprender nulla di questo grave fenomeno criminale e sociale se non si conosce la sua storia, i motivi che portarono alla sua formazione».

La realizzazione di documentari d’autore nasce all’interno della redazione de «I Favolosi» di RaiPlay, coordinata dallo scrittore e giornalista Andrea Di Consoli.

Una redazione che da due anni sta pubblicando centinaia di prodotti integrali dell’archivio Rai e che sta affiancando alcuni dei più importanti registi italiani nella realizzazione di documentari d’autore interamente tratti dal repertorio storico del servizio pubblico.
(Fonte: www.ufficiostampa.rai.it)


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...