Campania zona rossa, De Luca: "E' come marzo 2020"
12 marzo 2021

News

Campania zona rossa, De Luca: “E’ come marzo 2020″


(Adnkronos)

Campania zona rossa vuol dire “stare a casa come a marzo dell’anno scorso“. A dirlo il presidente della Regione Vincenzo De Luca che avverte: “Bisogna entrare nell’ordine delle idee che i nostri comportamenti devono diventare simili a quelli di febbraio e marzo dello scorso anno: si sta in casa, quando non è assolutamente indispensabile per ragioni di lavoro o sanitarie andare fuori”.

“Quando cominci ad avere 25mila positivi in Italia e 4-500 morti ogni giorno, vuol dire che siamo in guerra. Siamo in una situazione per la quale ormai, quasi in ogni condominio, c’è un nostro concittadino che muore. Dovremo convincerci che non siamo in una condizione di ordinaria amministrazione e purtroppo non tutti lo hanno capito, fra i nostri concittadini, ma anche fra alcuni livelli istituzionali che si muovono con una totale indifferenza alla situazione di emergenza e di guerra che abbiamo in Italia”.

“Ormai ci avviamo ad avere un Paese tutto in zona rossa, in Campania già ci siamo e continuiamo a registrare un numero di positivi al giorno straordinariamente elevato, con quasi 500 positivi sintomatici. Se nell’ambito di questi 500 soltanto un 10% richiede il ricovero ospedaliero, dovremo liberare ogni giorno 50 posti letto in più nel nostro sistema ospedaliero. Quindi abbiamo una situazione estremamente seria, reggiamo ancora con le degenze, reggiamo ancora con i posti letto disponibili in terapia intensiva ma è assolutamente necessario bloccare la crescita del contagio, altrimenti diventa inevitabile nel giro di non più di 10 giorni dover chiudere altri reparti per accogliere pazienti Covid”. “Questo è il problema di quando si decide di chiudere l’Italia, lo si fa per evitare la saturazione totale dei posti letto di terapia intensiva e per evitare che non ci sia più neanche un posto letto per i pazienti Covid” conclude De Luca.


Leggi anche...



News
‘Friends’ compie 30 anni: scene...

Trent'anni e non sentirli, almeno non del tutto. 'Friends', la sitcom cult degli anni '90,...


News
Ornella Vanoni compie 90 anni: la carriera di una...

Né tigre (di Cremona) come Mina, né pantera (di Goro) come Milva, per non parlare di aquile...


News
Gratteri: “Magistrati oggi ai minimi storici...

"Noi magistrati oggi siamo ai minimi storici di credibilità, perché abbiamo fatto degli...


News
Premio Campiello, vince Federica Manzon con...

Federica Manzon con 'Alma' vince il Campiello. L'unica scrittrice della cinquina della 62esima...