Il regista Carlo Carlei (al centro nella foto con il giornalista Antonio Cannone e la scrittrice Daniela Grandinetti)
11 luglio 2017
Il regista Carlo Carlei (al centro nella foto con il giornalista Antonio Cannone e la scrittrice Daniela Grandinetti)

News Lamezia e lametino

Carlo Carlei vince il Premio Internazionale Flaiano per la regia


Carlo Carlei ha vinto il Premio Flaiano 2017 per la regia de I bastardi di Pizzofalcone, il gioiello dell’ultima stagione televisiva di Rai Uno che ha battuto ogni record di ascolti ed è già un cult in Italia e all’estero.

Il pluripremiato regista lametino ha ricevuto il prestigioso riconoscimento il 9 luglio a Pescara, durante la serata finale dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Cinema, Teatro, Televisione e Radio, l’importante kermesse culturale svoltasi nella città abruzzese dal 28 giugno al 9 luglio giunta ormai alla quarantaquattresima edizione.

Il Premio Internazionale Flaiano per la letteratura è andato quest’anno alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, nella Sezione Opera Prima invece i premiati sono stati Mariano Sabatini e il regista Gianni Amelio al suo esordio letterario.

I premi della Sezione Italianistica-La cultura italiana nel mondo, sono stati assegnati a Gian Maria Annovi da Los Angeles, Maria Nicolai Paynter da Toronto, Rikka Ala-Risku da Helsinki ed Alice Flemrova da Praga.

Nella Sezione cinematografia, i premi sono andati a Claudio Amendola per la regia de Il permesso-48 ore fuori, Giancarlo De Cataldo e Roberto Jannone sceneggiatori del film, a Matilde Gioli, attrice dell’anno con ben tre film all’attivo 2Night, Mamma o papà, The Start Up.

Il Premio Speciale della Presidenza è andato a Gianni Amelio per il film La tenerezza e agli attori del film, tra i quali Renato Carpentieri.

Nella sezione Nuovo Cinema italiano-Concorso Mibact, riservata ai film sostenuti dalla Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali, il premio è andato a Marco Segato, per il film La pelle dell’orso.

Nella sezione Radio è stao premiato il giornalista, scrittore e conduttore Beppe Severgnini per Rock & Talk.

Nella sezione Teatro, il Pegaso d’oro è stato assegnato a Renato Carpentieri per la carriera, a Geppy Gleijeses e Sabrina Impacciatore, a Valter Malosti per la regia e a Giò Di Tonno per il musical.

Nella sezione televisione gli altri premiati sono stati Alberto Angela, Marco Giallini, Anna Foglietta e Davide Demichelis.

I Premi Internazionali Ennio Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione, si avvalgono della collaborazione della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara e degli Istituti italiani di cultura all’estero, dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni Culturali e costituiscono manifestazione riconosciuta di interesse nazionale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Domenica 16 luglio su Rai 3 alle ore 12,30 andrà in onda uno speciale sulla manifestazione.


Leggi anche...



News
Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza...

“Siamo in piazza con lo slogan disarmiamo 'il patriarcato' proprio perché la violenza...


News
Pino Daniele, la sua voce torna nell’inedito...

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete "On the...


News
Sostenibilità, Sindaco Fermignano: “Da...

Il comune di Fermignano (Pu) è tra i cinque premiati da Fondazione Sodalitas alla 9a edizione...


News
Sostenibilità, sindaco La Spezia: “Cresco...

"Una filosofia importante è quella della vita sostenibile, che ci ha portato a partecipare a...