Caro energia e bollette, Conte: "Disponibilissimi a confronto in Parlamento"
28 agosto 2022

News

Caro energia e bollette, Conte: “Disponibilissimi a confronto in Parlamento”


“E’ evidente che la campagna elettorale non si può fermare, ma siamo disponibili a trovare soluzioni. Tutti i gruppi parlamentari possono, di comune accordo, all’unanimità, concordare una soluzione”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a Zona Bianca su Rete 4, nella puntata che andrà in onda questa sera, rispondendo a una domanda sulla proposta di Salvini di trovare subito un accordo sull’intervento da realizzare contro il caro bollette.

“Le soluzioni tecniche sono varie, basta andare in Parlamento, quella è la sede istituzionale, ci si confronterà, con i gruppi parlamentari – ha aggiunto Conte - siamo disponibilissimi. Non è che si ferma la campagna, e ci mettiamo a fare riunioni tra leader. Il Parlamento è la sede dove si elabora la proposta, in dialogo con il governo che ovviamente è ancora in carica”.

Dispiace veramente di arrivare tardi, era tutto scritto, lo diciamo da 6 mesi, ho incontrato Draghi a marzo per questa ragione” ha affermato il presidente del Movimento 5 Stelle, rispondendo a una domanda sul caro bollette e su come intervenire.

“Ho scongiurato Draghi – ha aggiunto – di non destinare un euro in più in quella folle corsa a riarmo, ma di concentrare tutte le risorse finanziarie sul caro energia, che era già evidente, e sull’inflazione. Poi abbiamo continuato a rivendicare misure straordinarie e tempestive: come ci insegna l’esperienza, prima si interviene, e più risorse si risparmiamo, quando si arriva tardi, il danno è fatto”.

Dove si potrebbero trovare le risorse per un intervento, “tassare gli extraprofitti è una richiesta che è stata fatta tempestivamente, il problema vero è recuperarli – ha risposto Conte – Mancano 9 miliardi, ho lanciato oggi al Mef, ministero dell’Economia, la richiesta: ‘pubblichiamo i dati dell’acconto di giugno vediamo chi ha pagato e chi no’. E’ un momento importante anche in una logica di solidarietà. E poi possiamo estendere anche ad altri comparti, penso a quello farmaceutico e assicurativo, che durante la pandemia hanno speculato accumulando profitti ingenti. Una variazione di bilancio ben costruita, frutto di un indirizzo economico strategico specifico, la possiamo reggere. Durante la pandemia abbiamo fatto 5 variazioni di bilancio, al termine dei miei due governi abbiamo lasciato lo spread sotto i 100 punti base”, ha concluso Conte.


Leggi anche...



News
Alluvione Valencia, cos’è la Dana la...

La Dana, acronimo di Depresión Aislada en Niveles Altos (Depressione Isolata di Livello...


News
Halloween, la ‘crociata’ di Famiglia...

"Una festa diabolica, dal fascino incomprensibile". 'Crociata' anti-Halloween del settimanale...


News
Turismo: Apt Basilicata, 18 e 19 novembre a Matera...

Centocinquanta seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da...


News
Torna Eicma con l’edizione migliore di...

Con 2100 brand, 770 espositori internazionali e 10 padiglioni torna a Milano, dal 7 al 10...