riciclo carta e cartone
9 settembre 2016

News

Carta e cartone. Ecosan aderisce all’iniziativa di Comieco: differenziare di più per aiutare i Comuni colpiti dal terremoto


Comieco è il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. La carta e il cartone che tutte le famiglie italiane raccoglieranno in più nel mese di settembre, rispetto al settembre 2015, verranno valorizzati economicamente e si trasformeranno in aiuto concreto: circa 7 euro per 100 kg di carta raccolta in più che Comieco verserà ai Comuni coinvolti dal sisma.

La Ecosan Srl, società operante nel settore della valorizzazione dei rifiuti differenziati, sposando l’iniziativa avviata dal Consorzio Comieco, intende incentivare il contributo concesso dal consorzio con un 1€ per ogni 100 kg di carta e cartone raccolti in più e conferiti dai cittadini residente nei Comuni convenzionati con il Consorzio Comieco attraverso la propria piattaforma.

Il gesto che viene chiesto è semplice perché la raccolta differenziata è ormai entrata a far parte delle abitudini quotidiane consolidate. Ogni cittadino, nel mese di settembre, dovrà solo aumentare l’impegno nel separare correttamente giornali, scatole, imballaggi di cartone.

Seguendo i semplici consigli di Comieco e le regole sulla raccolta differenziata nel proprio Comune, si può ottenere 1 kg di carta pronta per il riciclo differenziando, per esempio, due scatole di pasta, un giornale, un portauova, due sacchetti e uno scatolone di cartone. Quello che è considerato un grande gesto di senso civico, oggi si trasforma in un atto di solidarietà.


Leggi anche...



News
XXI FESTIVAL D’AUTUNNO. Sabato 26 Cesare...

Avrà la voce di Cesare Bocci, il Lucio Dalla che si...


News
Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione...

Temporali, piogge e raffiche di vento flagellano ancora l'Italia dopo una prima, forte ondata...


News
Migranti in Albania, il governo tira dritto:...

La convinzione o meglio la speranza è che il decreto sui Paesi sicuri, approvato ieri dal Cdm...


News
G7 Sviluppo a Pescara: dichiarazione finale tra...

“Noi, ministri del G7 responsabili per lo Sviluppo, ci siamo incontrati a Pescara, insieme...