presepe-di-caserta
19 dicembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Catanzaro: il 20 dicembre premiazione IV edizione del concorso “Il Messaggio dei presepi” presso la casa circondariale


Giunge alla IV edizione il concorso Il Messaggio dei presepi: la premiazione dei lavori realizzati dai detenuti si svolgerà nella sala teatro della Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro giovedì 20 dicembre alle 15.30, nel corso di una cerimonia a cui gli organi di informazione sono invitati a partecipare.

Non bastano le sbarre a fermare arte, cultura e solidarietà: questa iniziativa, che rientra nella più ampia azione “Il Natale, fraternità senza barriere”, è frutto di una collaborazione tra l’Istituto, diretto da Angela Paravati e l’associazione nazionale di promozione sociale Consolidal, ente del terzo Settore, sezione di Catanzaro, presieduta da Teresa Gualtieri. Il Natale in carcere ha un significato particolarmente importante: realizzare il presepe vuol dire riscoprire, anche attraverso un’attività manuale, l’importanza dell’idea di famiglia, sia nel senso cristiano che laico del termine.

I detenuti già da alcuni mesi lavorano intensamente per realizzare i presepi riversando in essi riflessioni, speranze, e tanto delle loro vite.
La giuria sarà composta da Rosetta Alberto, direttrice del parco della biodiversità, Concetta Carrozza, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Catanzaro, Antonio Montuoro, vicepresidente della provincia di Catanzaro, l’orafo Gerardo Sacco, il giornalista Filippo Veltri, il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani Mario Vallone.


Leggi anche...



News
Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e...

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

08 settembre 2024 | 00.14 LETTURA: 2 minuti Aryna Sabalenka vince gli US Open...


News
Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come...

08 settembre 2024 | 00.06 LETTURA: 3 minuti La guerra tra Ucraina e Russia dura da...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

07 settembre 2024 | 23.06 LETTURA: 1 minuti "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...