pandoro-melegatti
3 giugno 2018

News

Chiude la Melegatti, la storica azienda di Verona che ha inventato il pandoro


Nulla da fare per Melegatti. La storica azienda dolciaria, celebre per il suo pandoro, alla fine ha chiuso i battenti. Il Collegio del Tribunale di Verona ha dichiarato il fallimento della società, con sede a San Giovanni Lupatoto, a causa di un pesante indebitamento da 50 milioni di euro circa.

Non è bastata né la gara di solidarietà partita dal web durante l’ultimo Natale, che invitava a comprare prodotti Melegatti, né l’arrivo di capitali freschi dal fondo maltese Abalone prima e dal marchio di caffè Hausbrandt poi.

I giudici hanno negato la proroga per tentare la strada del concordato con i creditori, soluzione che avrebbe potuto salvare il marchio e tutelare meglio i lavoratori: 350 dipendenti, tra fissi e stagionali, ora a rischio.

«Stiamo seguendo, come sempre ormai da settimane, la situazione della Melegatti passo dopo passo. Ora attendiamo il commissario», ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia «per avviare un confronto che consenta di garantire quelli che sono obiettivi irrinunciabili, come mantenere l’attività produttiva e i mercati di riferimento, salvaguardare l’occupazione, mantenere in vita un marchio storico e un’azienda simbolo del Veneto e delle sue tipiche produzioni dolciarie».

Il marchio, infatti, ha più di un secolo alle spalle. Era il lontano 1894 quando Domenico Melegatti, partendo da un’antica ricetta natalizia della tradizione veronese, aveva inventato il pandoro, creando il nome e ideando anche la tipica forma a tronco di cono con otto punte.
(Fonte: https://www.cia.it/)


Leggi anche...



News
Milano, scontri al Corvetto dopo morte 19enne...

Un centinaio di giovani facinorosi si sono scontrati con la polizia, lanciando petardi,...


News
‘Una poltrona per due’ torna al cinema...

'Una poltrona per due' di John Landis torna al cinema. Il cult natalizio per antonomasia...


News
Banco Bpm, Cda su ops Unicredit. Un consigliere:...

E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops...


News
Totti, allenamento social e i tifosi sognano il...

Francesco Totti di nuovo in Serie A? La clamorosa suggestione era stata lanciata qualche mese...