psx_20220521_143432
27 ottobre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CHORA MEDIA PRESENTA «4 ELEMENTS» AL MAXXI IL 27 OTTOBRE


Un concerto per pianoforte e un progetto di videomapping per immergerci nell’armonia della natura e sensibilizzarci sul futuro del pianeta

IL 27 OTTOBRE ARRIVA AL MAXXI 4 ELEMENTS con la partecipazione straordinaria di Pablo Trincia

Soggetto, regia e visual art IMAGINARIUM STUDIO

Pianoforte SUN HEE YOU

Auditorium del MAXXI | ore 20.30 | ingresso libero fino a esaurimento posti

4 ELEMENTS nasce da un’idea di Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni di Imaginarium Studio, insieme alla pianista Sun Hee You, ed è un progetto per pianoforte e videomapping, con musiche di Chopin, Casella, Liszt, Debussy, Vacchi e Hyung-Ki Joo.

Il 27 ottobre 4 ELEMENTS sarà a presentato all’Auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma grazie a Chora Media – – società leader nella produzione di podcast- in collaborazione con il MAXXI (ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Nell’occasione Pablo Trincia, podcaster di successo e scrittore, presenta “Megalopolis – Mumbai 2050”, il suo nuovo potentissimo podcast originale Spotify prodotto da Chora Media e parlerà in anteprima della docu-serie di Skytg24 dal titolo Essere Umani – Lo spettro di Mumbai sul nostro futuro

Un viaggio onirico, estatico, poetico, intessuto di aneddoti leggendari e richiami alla scienza e alla filosofia, alla scoperta delle sorprendenti connessioni tra i 4 elementi (fuoco, acqua, aria, terra) e l’essere umano. Un percorso immaginifico per offrire al pubblico uno spunto di riflessione artistico sul tema fondamentale della perdita della coscienza ambientale.

La Natura è al tempo stesso “contenitore” della vita animale e umana, e “contenuto” biologico. Gli elementi (acqua, aria e terra), le piante, gli animali e l’uomo hanno la stessa rilevanza scientifica, ma nei secoli l’uomo ha modificato radicalmente il suo rapporto con questa dimensione ponendosi su un livello superiore rispetto agli altri elementi e mettendo in atto azioni smisurate che hanno devastato l’ideale primordiale di trascendenza della Natura stessa.

4 ELEMENTS è l’occasione di parlare ad un pubblico eterogeneo con strumenti diversi da quelli consueti, attraverso cioè l’armonia musicale, che si fonda sull’idea di armonia naturale e sintonia tra gli elementi, e la poesia visiva, con l’intento di sensibilizzare ulteriormente sul futuro e sul presente dell’uomo e del nostro straordinario pianeta Terra.

I capitoli di 4 ELEMENTS sono amalgamati dai “suoni” delle onde gravitazionali captati da VIRGO e forniti da EGO European Gravitational Observatory di Cascina, partner scientifico del progetto.

LE MUSICHE DI 4 ELEMENTS

C. DEBUSSY – Feux D’Artifice

ALFREDO CASELLA – Dai nove pezzi per pianoforte Op. 24 N. 1 in modo funebre

F. CHOPIN – Barcarolle Op. 60

C. DEBUSSY – Jardins Sous La Pluie

HYUNG-KI JOO (1973) – Chandeliers

C. DEBUSSY – Ce qu’a vu le vent d’Ouest

FABIO VACCHI (1949) – Echi d’ombre

F. LISZT – Après une lecture du Dante – Fantasia quasi Sonata


Leggi anche...



News
Automobilismo, aperte le iscrizioni alla Coppa...

Si sono aperte le iscrizioni alla Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, che ritorna alla sua...


News
Arriva realme GT 7 Pro, l’AI Performance Flagship

realme, il marchio di smartphone in più rapida crescita al mondo, ha presentato il realme GT...


News
15enne trovata morta a Piazza Armerina, pm:...

Gli inquirenti non hanno dubbi: Larimar Annaloro, la 15enne trovata morta impiccata nella...


News
Farmaceutica, Lattuada (Otsuka Italia): “Da...

"Nel 1974 Otzuka Pharmaceutical ha iniziato la sua attività di ricerca e sviluppo nelle aeree...