il-gran-capitan-e-il-mistero-della-madonna-nera-locandina
27 aprile 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CIRCOLO AGORA': presentazione «Il Gran Capitàn e il mistero della Madonna nera», romanzo storico del medico scrittore calabrese Santo Gioffré


Venerdì 28 aprile il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza la presentazione del romanzo “Il Gran Capitàn e il mistero della Madonna nera”, opera letteraria del medico scrittore calabrese Santo Gioffré. Si tratta di un romanzo ambientato in una Calabria rinascimentale resa ancora più misteriosa per l’intreccio sapiente di miti e leggende che l’autore mescola agli eventi storici realmente accaduti.

Il protagonista è Gonzalo Fernàndez de Còrdoba, generale spagnolo alla corte di Isabella di Castiglia inviato in Italia dal re Ferdinando il Cattolico per combattere i francesi e difendere il Regno di Napoli. Per i suoi meriti organizzativi, per il coraggio e la ferocia in battaglia, il Gran Capitano riportò numerose vittorie sul campo; vittorie e conquiste che ne accrebbero la fama e ora fanno da sfondo ad un romanzo dal gusto antico.Il Corpo di spedizione Spagnolo, inviato a soccorrere il Gran Capitato, già asserragliato dentro il Castrum di Seminara, sotto il comando di Fernando De Andrada, allora riunì il Consiglio di Guerra tra le antiche mura del Chiostro del Monastero dei Francescani Conventuali, presso la Porta del Portello della Città. Uscito dalla Città, l’Esercito Spagnolo, rafforzato da Compagnie di ventura calabre si posizionò lungo la riva sinistra del Metauro. Alcuni reparti delle Asturie e fanti Galiziani avevano manifestato l’intenzione di non combattere perché, da mesi, non ricevevano il soldo. Fu allora che il Comandante dell’Esercito, Fernando de Andrade, costrinse Ugo de Cardona (grande di Spagna, figlio naturale di Ferdinando il Cattolico e mancato Comandante dello stesso esercito)di mettere mano ai suoi forzieri. Quando fu sicuro della paga ai Soldati, De Andrade diede gli ordini per la predisposizione delle compagnie sul Campo di Battaglia. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020, la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 28 aprile.


Leggi anche...



News
Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri...

Fumettibrutti ha deciso di non partecipare a 'Più libri più liberi'. L'annuncio della...


News
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna:...

Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa...


News
Ballando con le stelle, Angelo Madonia non è più...

Angelo Madonia non farà più parte del cast di 'Ballando Con le Stelle'. Lo ha reso noto la...


News
Palermo, al Tribunale ‘stanza...

E' stato firmato questo pomeriggio al Tribunale di Palermo, il 'Protocollo per...