Il porto di Monopoli (foto di Paky Cassano)
14 giugno 2017
Il porto di Monopoli (foto di Paky Cassano)

News

Cisternino, Locorotondo, Monopoli: tre piccoli assaggi di Puglia


Siamo in Puglia. Puglia di costa, Puglia di mare. Ed ecco che, d’un subito, dall’inebriante aria marina di località come le brindisine Ostuni e Carovigno, sei nell’interno di Cisternino, cittadina dal centro storico grazioso e assolutamente da visitare.

E poi dalle campagne infinite, segno di vasto agro. Da gustare i silenzi della contrada dall’evocativo e storico nome di Specchia. Il toponimo è dovuto alle tante costruzioni in pietra che arricchiscono quel territorio.

Tanti trulli e poi proprio una grande specchia. Qui si vive un itinerario piacevole tra natura, costruzioni rurali e un paesaggio, quello della Selva e della Valle d’Itria, che tanto ha da mostrare.

In un niente sei a Locorotondo, meraviglia tra tre province. Locorotondo, eccola: incredibile striscia di terra ancora della vecchia Terra di Bari nonostante confini con le due province di Brindisi, con Fasano e Cisternino stessa (del resto baresi fino agli anni Venti), e di Taranto, con la bella Martina Franca. Locorotondo è città serena, da sempre pacata e al centro di rilassanti intrecci paesaggistici.

Confina anche con lo splendore di Alberobello. Un territorio meraviglioso, con vicina anche la Selva di Fasano e realtà come Monopoli e Castellana, con le sue meravigliose Grotte, non certo lontane.

Siamo in una delle zone più belle della Puglia intera: la Valle d’Itria, terra di borghi ben curati, spazi verdi ancora rispettati, aree naturalistiche dal fascino eterno. Una geologia che è d’incanto e che dice il senso recondito delle ragioni di una indiscutibile bellezza.

Da Locorotondo, mediante magari la Selva di Fasano, non puoi non passare dalla citata Monopoli, già nell’area metropolitana di Bari, perla autentica. In località Loggia di Pilato cogli le fantastiche sue potenzialità, con un territorio dalle mille contrade, area che da questa altura domini.

E San Michele in Frangesto, austera e bianca chiesetta ti accompagna nella visuale. Dall’altra parte sei vicino anche al Canale di Pirro, famosa e grande dolina carsica, che deve il suo nome alle vecchie pile di raccolta delle acque, prima che nascesse l’Acquedotto Pugliese.

Monopoli, città col suo castello e il suo paese del tutto sul mare, le sue bellissime e antichissime chiese (vecchio duomo, Santa Maria Amalfitana, San Vito, Purgatorio, convento delle Teresiane), il suo porto spesso teatro di bellezze e di tragedie.

Ci cogli poi già qualche accezione artistico-estetica «salentina», quasi di terra a metà tra le culture. Monopoli è tra le primissime perle di Puglia, non c’è dubbio. Splendida in tutto.

Cisternino, Locorotondo, Monopoli: Puglia imperdibile, Puglia bella.
Marino Pagano


Leggi anche...



News
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per...

Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su un foglio gli...


News
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky:...

L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova arma lanciata...


News
Lazio-Bologna 3-0, a segno Gigot, Zaccagni e...

La Lazio supera 3-0 il Bologna all'Olimpico e aggancia al secondo posto nella classifica di...


News
Manovra, mandato a Giorgetti per valutare le...

Un mandato al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per valutare, alla luce delle...