Listener
20 febbraio 2017

News Lamezia e lametino

Club degli alcolisti in trattamento. Si è svolta a Soveria Mannelli una partecipata convention regionale


Si è svolta a Soveria Mannelli la convention regionale dei Club degli alcolisti in trattamento, una realtà a molti sconosciuta eppure presente e vivace in Calabria. A sostegno del fatto che il lavoro di riabilitazione attivato dal servizio pubblico diventa più efficace se appoggiato dal volontariato sociale, questo lavoro viene quotidianamente svolto da servitori insegnanti e persone che gravitano attorno all’Associazione dei Club degli alcolisti in trattamento della Calabria.

Il convegno, sostenuto dalla Pro Loco di Soveria Mannelli insieme all’Arcat Calabria, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Asp di Catanzaro, ha voluto sensibilizzare attraverso la scienza e la conoscenza dell’uso e dell’abuso della sostanza alcolica che, in eccesso, crea dipendenza fisica, psichica e spirituale.

Il lavori sono stati aperti da Antonio Abbruzzese, componente del Consiglio direttivo della Pro Loco, che ha portato i saluti sia del presidente Antonio Ferrante che del responsabile Telethon, Raffaele Marasco di Crucoli, ed ha ringraziato i relatori e gli ospiti presenti, in particolar modo i militari della Compagnia dei Carabinieri di Soveria Mannelli per il servizio di controllo e prevenzione, anche dalla piaga dell’alcolismo, che svolgono nel nostro territorio.

L’incontro è proseguito con il saluto del vicesindaco di Soveria Mannelli, Mario Caligiuri, che complimentandosi e ringraziando i volontari che hanno dato vita al Club degli alcolisti in trattamento, ha ribadito che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Sirianni sarà a loro totale disposizione in quanto «la salute e le persone in difficoltà sono un impegno primario per il nostro territorio».

E’ poi intervenuto Bruno Villella, volontario/servitore/insegnante del Cat di Soveria Mannelli e componente del Consiglio direttivo della locale Pro Loco, illustrando le attività del CAT cittadino e le collaborazioni con i SerT di Soverato e Lamezia Terme, ed ha ribadito la volontà di collaborare con le varie Istituzioni di tutto il territorio del Reventino, al fine di cambiare la cultura del bere e lo stile di vita della popolazione.

Villella ha concluso il suo intervento ringraziando tutti i presenti, dalle Istituzioni alle famiglie dei Club che hanno raggiunto Soveria da tutta la Calabria, a dimostrazione dell’impegno, del lavoro e dei sacrifici che si fanno quotidianamente per uscire dalla dipendenza dall’alcol.

Il servizio pubblico è stato rappresentato dal coordinatore del SerT dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Franco Montesano, e da Mirella Samele, referente Alcologia SerT Lamezia Terme, che con i loro intensi interventi hanno dato rilievo non solo all’aspetto scientifico ma anche a quello umano facendo comprendere, attraverso la loro energia, la passione che li lega al lavoro che svolgono quotidianamente e la necessità di unire le forze per raggiungere l’obiettivo comune: infondere salute e speranza.

A questi si sono unite le testimonianze delle persone che attraverso il percorso di sobrietà hanno ritrovato la propria dignità diventando e ri-diventando riferimento per la propria famiglia e un punto di orgoglio della comunità.

I Clubs provenienti da tutta la Calabria hanno dimostrato che il viaggio verso il benessere personale, familiare e collettivo si costruisce insieme anche attraverso realtà come queste.


Leggi anche...



News
Aereo vola sul vulcano: “Allacciate le...

L'aereo vola sul vulcano in Islanda. I passeggeri di un volo di linea hanno assistito ad uno...


News
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale,...

L'Alta Corte di Dublino ha condannato in sede civile la star irlandese delle arti marziali...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 22 novembre 2024. Realizzati...


News
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: “Il mio...

FarWest torna ad occuparsi del delitto di Avetrana, ospitando per la prima volta in uno...