premi-per-la-raccolta-differenziata-spesa-gratis
8 luglio 2021

News Lamezia e lametino

Comuni Ricicloni: premiato il Comune di Lamezia Terme in occasione dell’XXVIII edizione. La soddisfazione di Paolo Mascaro


Premiato il Comune di Lamezia Terme in occasione dell’XXVIII edizioni di Comuni Ricicloni.
Oggi in occasione dell’VIII edizione dell’Ecoforum, la Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare,  si è svolta la XXVIII edizioni di Comuni Ricicloni. Il Comune di Lamezia Terme, su menzione del Consorzio COMIECO, è stato premiato per aver raggiunto in piena pandemia COVID la percentuale del 53,08% partendo dal 34,37% del 2019 grazie all’attivazione della raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale. La raccolta differenziata di carta è passata da un pro capite di 28kg/ab del 2018 ad un pro capite di 42,07kg/ab del 2020. Ad oggi la percentuale di raccolta differenziata nei primi sei mesi ha raggiunto un valore medio del 59,7%. All’evento organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con CONAI e CONOU sono intervenuti l’Amministratore Unico Dott. Eliseo Bevivino della Lamezia Multiservizi SpA e il Commissario Prefettizio Giuseppe Priolo che è intervenuto ringraziando la società gestore e gli uffici che hanno permesso questo importante risultato ed evidenziato l’importanza all’educazione ambientale e della sensibilizzazione come fatto con la campagna di divulgazione nelle scuole con il concorso ” se lo abbandono il rifiuto sei tu” con centinaia di alunni premiati, quale momento educativo Importante per indurre i cittadini al rispetto di sé stessi e dell’ambiente che li circonda. Questi eventi mettono in luce gli aspetti positivi di territori e che possono servire a rilanciare l’immagine di una città.

La dichiarazione di Paolo Mascaro: «Il premio ricevuto dal Comune di Lamezia Terme in occasione dell’edizione annuale dei Comuni Ricicloni certifica il grande e positivo lavoro svolto dall’Amministrazione nell’anno 2020.

In detto anno, il Comune di Lamezia, pur con le difficoltà derivanti dalla pandemia, ha visto la percentuale di raccolta differenziata passare dal 34,37% raggiunto nell’anno 2019 alla percentuale del 53,08% con aumento, quindi, di quasi 20 punti percentuali e miglioramento di oltre il 50%.

Indubbiamente, decisiva è stata l’attenzione avuta sul punto dalla Giunta Mascaro, con quotidiano impegno dell’Assessore all’Ambiente Ing. Franco Dattilo, e dall’intero Consiglio Comunale; determinante è stato, poi, il fattivo impegno del Servizio Ambiente del Comune di Lamezia Terme nonché della partecipata Lamezia Multiservizi che gestisce il servizio igiene urbana.

Occorre, dunque, ripartire con determinazione da detto importante traguardo per migliorare ulteriormente il servizio ed eliminare man mano le criticità che ancora esistono, quale ad esempio un servizio di spazzamento stradale da migliorare e perfezionare, che impediscono di poter avere una Città pienamente vivibile e libera da quei rifiuti che sono spesso immediata conseguenza dell’assenza del senso civico che dovrà essere ulteriormente sensibilizzato.

Oggi bisogna, però, essere felici di un importante premio conseguito che dimostra, anche in questo settore, la grande determinazione avuta dall’Amministrazione Mascaro in un 2020 pur contrassegnato da tante difficoltà, acuite da disastrosa pandemia.

Ripartirà presto una grande sfida che dovrà trasformare la Città e renderla ogni giorno di più bella e vivibile.»

Paolo Mascaro

 


Leggi anche...



News
AdSP Mtcs, Civitavecchia verso il green con il...

Il porto di Civitavecchia si appresta a sperimentare la sua valle a idrogeno con l’utilizzo...


News
Ballando con le Stelle, parla Madonia: “Messo...

Dopo i commenti, arriva la versione di Angelo Madonia. L'ormai ex ballerino di 'Ballando con...


News
Conti pubblici, Ue promuove piano a 7 anni...

La Commissione Europea promuove, oltre alla manovra economica per il 2025, anche il piano...


News
Black Friday, Altroconsumo: cala fiducia in sconti...

Con il Black Friday 2024 ormai iniziato, Altroconsumo ha realizzato un’indagine approfondita...